Mirabaud, super utile per celebrare il bicentenario

Il gruppo Mirabaud, che celebra quest’anno il bicentenario della sua fondazione, ha chiuso l’esercizio 2018 con un utile netto in crescita del 47% grazie a un aumento dei ricavi in tutte le tre linee di business. Il gruppo prosegue così la sua politica di investimenti e il suo percorso di sviluppo. Al 31 dicembre 2018, gli asset totali in gestione ammontavano a CHF 32,3 miliardi, di cui CHF 6,6 miliardi riferiti alla divisione dell’Asset Management. Gli asset hanno risentito della flessione dei mercati di fine anno ma questa tendenza si è invertita sulla scia della ripresa di inizio 2019.

Incremento dell’utile

L’esercizio 2018 del gruppo si è chiuso con un utile netto consolidato di CHF 59,6 milioni (+47% rispetto al 2017). I ricavi sono aumentati raggiungendo quota CHF 342,3 milioni (CHF 305,3 milioni nel 2017), comprese commissioni pari a CHF 263,7 milioni, un risultato delle attività di trading di CHF 40,1 milioni e un margine d’interesse di CHF 31,5 milioni. I costi di esercizio, al netto di deprezzamenti, ammortamenti e imposte, si sono attestati a CHF 263,9 milioni (contro i CHF 247,2 milioni nel 2017). Il totale consolidato degli asset è pari a CHF 4.092 milioni. Le passività si compongono essenzialmente di depositi della clientela. La maggior parte degli asset sono depositati presso la Banca Nazionale Svizzera o investiti in bond governativi a breve termine con rating elevato, che garantiscono liquidità e sicurezza. Il Gruppo presenta un indice di capitalizzazione Tier 1 del 20,4%. Questo livello, decisamente superiore ai requisiti previsti da Basilea III, è espressione della redditività e della solidità finanziaria di Mirabaud, il cui modello operativo si basa sul controllo dei rischi e sugli investimenti a lungo termine.

Nel commentare i risultati Yves Mirabaud, Senior Managing Partner, ha dichiarato « la crescita dell’utile garantisce la nostra stabilità finanziaria e conferma la validità della strategia di sviluppo perseguita da Mirabaud negli ultimi 200 anni. Il 2018 è stato per noi un anno particolarmente intenso, con importanti risultati raggiunti su diversi fronti. Abbiamo iniziato la ristrutturazione dell’edificio della nostra sede di Ginevra, che sarà completata  nei prossimi mesi; abbiamo avviato un percorso di espansione in nuovi mercati, come Brasile e Uruguay, con l’apertura di alcune filiali all’inizio del 2019, e ad Abu Dhabi dove  sbarcheremo nel prossimo futuro; abbiamo potenziato i servizi di advisory integrando una società fintech svizzera; nell’Asset Management, abbiamo completato con successo il closing del nostro primo fondo di private equity e abbiamo assunto un team specializzato nel real estate, in vista del lancio di un nuovo fondo. E non finisce qui. Il Collegio dei Managing Partner si è inoltre ampliato con l’ingresso di Nicolas Mirabaud e Michael Palma. Ci apprestiamo a celebrare il nostro Bicentenario con serenità, orgoglio e responsabilità, determinati a garantire ogni giorno servizi di eccellenza ai nostri clienti. »

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!