BlackRock, giro di poltrone ai piani alti

Grandi manovre in casa BlackRock. Il più grande asset manager del mondo, con 6 miliardi di  dollari di patrimonio in gestione, rimescola le carte ai piani alti con l’obiettivo di crescere presso i clienti istituzionali e nel business degli investimenti alternativi.

Secondo quanto riportano Reuters e Cnbc, BlackRock ha affidato a Edwin Conway l’incarico di dirigere BlackRock Alternative Investors, un gruppo di prodotti di investimento complessi sui quali l’amministratore delegato, Larry Fink, vuole scommettere per aumentare i profitti. L’intenzione della “roccia nera” sarebbe di puntare maggiormente sugli investimenti alternativi illiquidi, inclusi private equity e immobili, che portano in dote commissioni più elevate e sono da tempo più appetiti dagli investitori istituzionali.

Conway, già a capo del business clienti istituzionali di Blackrock, succede a David Blumer. Il presidente del gruppo alternativo è Mark Wiseman, una delle tante persone indicate come possibili successori di Fink che tuttavia, stando a sue dichiarazioni dell’anno scorso agli analisti, non intenderebbe andarsene. Mark McCombe, un altro potenziale successore di Fink, assume invece un nuovo ruolo come chief client officer per lavorare con clienti globali, inclusi governi, società finanziarie e consulenti di investimento che gestiscono i soldi di grandi clienti, come i fondi pensione. Rob Fairbairn, già responsabile di alcuni dei migliori clienti, diventa vice presidente.

Altre novità arriveranno in America Latina, dove verrà nominato un nuovo capo  e responsabile delle strategie corporate per quest’area geografica. BlackRock intanto ha nominato un nuovo chief product officer, Patrick Olson, a un ruolo che era rimasto vacante. Richard Prager, che gestisce il trading e  le remunerative attività di stock lending, andrà invece in pensione. E Rick Rieder, gestore di punta di BlackRock e chief investment Officer del reddito fisso, guiderà un team di “Global Allocation” che raccoglie investimenti in azioni, obbligazioni e materie prime.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: