BlackRock va alla conquista della Cina

BlackRock  sta trattando con le autorità cinesi mentre cerca di prendere il controllo di un asset manager locale. E le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina non sembrano avere frenato le ambizioni del gruppo americano in Cina, che potrebbe diventare in meno di due anni il secondo maggiore mercato degli investimenti dietro all’America. A descrivere i piani di BlackRock e’ stato il suo Ceo Larry Fink.

Nella lettera annuale ai soci diffusa oggi, il top manager ha spiegato che “i cinesi stanno cercando una maggiore partecipazione delle aziende globali nel settore dell’asset management”. Fink ha aggiunto: “Speriamo di ottenere il controllo di un asset manager in Cina e siamo molto coinvolti con i regolatori cinesi”. Come spiegato nella lettera, Fink vuole che BlackRock diventi uno dei principali asset manager in Cina. Dei 6mila miliardi di dollari in gestiti da BlackRock a fine 2018, 430 miliardi erano nella ragione Asia-Pacifico. Secondo il Financial Times, BlackRock ha trattato con CICC Fund Management, una sussidiaria di China International Capital Corps (banca d’investimento controllata da Pechino), per aggiudicarsi una quota di maggioranza.

Il gruppo americano quotato a New York, sostengono le fonti del quotidiano britannico, ha discusso anche con altri gruppi cinesi. L’FT ricorda anche che BlackRock gia’ possiede il 16,5% di Bank of China Investment Management, parte di Bank of China. Tuttavia, si tratta di un investimento ereditato con l’acquisto nel 2006 di Merrill Lynch Investment Managers. Portare la quota al 51% e’ visto come improbabile. Le trattative di BlackRock si inseriscono in un contesto in cui la Cina a fine 2017 disse che gli asset manager internazionali avrebbero presto potuto possedere fino al 51% di gruppi locali simili e il 100% in tre anni. Fino ad ora nessun gruppo ha fatto domanda alla Securities Regulatory Commission cinese per potere salire al 51%. Nemmeno JPMorgan Asset Management, che ha una partecipazione in China International Fund Management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: