Fondi, ecco i gestori d’oro del 2019

Dopo un 2018 passato in apnea, il 2019 dei mercati sta consegnando risultati a doppia cifra. Dal primo gennaio, secondo un’analisi realizzata da L’Economia del Corriere a cura di Pier Emilio Gadda, i migliori fondi azionari internazionali hanno guadagnato oltre il 30%; i gestori europei più scattanti, a loro volta, hanno fatto registrare il 25% e anche gli azionari specializzati su Piazza Affari sono a un soffio dalla soglia del 20%. Uno sprint che ha consentito di smaltire gli eccessi di negatività osservati nell’ultimo scorcio dello scorso anno, portando però le valutazioni, avverte qualche analista, a livelli d’attenzione.

Il rendimento medio da inizio anno dei 568 fondi che investono in tutte le piazze europee (sia quelle della zona euro che anche quelle extra euro come Londra, Zurigo, Stoccolma e Oslo) si è attestato al 15,9%, in virtù del quale il rendimento medio degli ultimi 12 mesi (pari all’uno per cento) è tornato in territorio positivo.

Il 17,5 per cento è invece il rendimento medio nei primi quattro mesi di quest’anno dei 542 fondi azionari internazionali large cap blend, i prodotti del risparmio
gestito che investono nelle Borse di tutto il mondo.

Infine il rendimento medio da inizio anno dei 125 fondi che investono in Piazza Affari, pari al 16,6%, è stato molto positivo ma non ha permesso di riportare in attivo il rendimento degli ultimi 12 mesi (in media pari a -7,9%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!