Fondi di investimento, nuovo fondo sul credito per Cairn e Mediobanca

A
A
A
Avatar di Redazione31 maggio 2019 | 10:46

Cairn Capital, in collaborazione con Mediobanca, lancia un nuovo fondo multi-asset che investe nel mercato del credito (Mac). Si chiama Cairn Mediobanca Strata UCITS Credit Fund (Strata UCITS), ed è disponibile sulla piattaforma di fondi di Mediobanca Management Company, denominata Palladium FCP. “Siamo lieti di collaborare con Cairn Capital al lancio di una versione UCITS del loro fondo di credito multi-asset”, ha commentato Frank Goasguen, head of Mediobanca’s Alternative Asset, “Cairn vanta una lunga esperienza nella gestione di prodotti multi-asset in grado di generare per gli investitori rendimenti interessanti in qualsiasi condizioni di mercato, fornendo allo stesso tempo preziosi benefici di diversificazione nei portafogli dei clienti”.

Strata UCITS è un fondo long-based caratterizzato da liquidità giornaliera, che investe in prevalenza nel mercato del credito europeo. Il fondo, che non prevede benchmark, è gestito attivamente da Fabio Vanerio, lead Mac portfolio manager, ed Andrew Burke, Cio. “Riteniamo che l’approccio Mac garantisca una gestione efficiente”, spiega Vanerio, “volta a fornire rendimenti attraenti con una volatilità contenuta”. Il manager investe in modo dinamico in quattro sotto strategie di credito tramite un approccio bottom up e top down a seconda della loro attrattività relativa, garantendo diversificazione. Una strategia di copertura, inoltre, mira a preservare il capitale riducendo la volatilità dei rendimenti. Ciascuna delle sotto strategie è gestita da un Portfolio Manager dedicato e focalizzato sulla selezione del credito. Il fondo copre anche dai rischi di rialzo dei tassi d’interesse e di cambio valutario, offrendo esposizione a spread di credito puro.

Cairn Capital è uno dei principali fornitori di strategie Mav, gestendo vari mandati dal 2011. Strata UCITS seguirà una strategia di investimento simile a quella utilizzata dal Cairn Strata Credit Fund, il fondo di investimento alternativo con liquidità mensile lanciato nel gennaio 2015.

Palladium FCP, con sede legale in Lussemburgo, rende il fondo di più facilmente accessibile alle principali piattaforme distributive, tra cui Allfunds Bank. Le classi “istituzionale” e “retail” sono disponibili in diverse valute: EUR, GBP e USD.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Mediobanca si rafforza nel risparmio gestito con Cairn Capital

Creval sospeso al rialzo a Milano

Ti può anche interessare

Gestori in vetrina – Lemanik

Gli asset manager si confrontano con il 2019 e con i temi forti del mercato. Intervista a Emilio Fog ...

Amiral Gestion distribuirà sei fondi in Italia, Lussemburgo e Svizzera

L’avvio della distribuzione nei tre Paesi è parte di una strategia di sviluppo che punta a coprir ...

Asset allocation, State Street guarda al secondo semestre

Vi riportiamo di seguito un commento di Rick Lacaille, global CIO di State Street Global Advisors, ...