Fondi di investimento, nuovo comparto sostenibile per DWS

DWS Invest ESG Euro Corporate Bonds è un nuovo fondo comune di investimento sostenibile focalizzato sulle obbligazioni societarie investment grade della zona euro. L’applicazione dei criteri minimi di sostenibilità di DWS limita il pool di titoli disponibili di quasi il 20% rispetto alla variante tradizionale, il DWS Euro Corporate Bond da 2 miliardi di Euro. Entrambi i fondi sono gestiti da Karsten Rosenkilde.

La gestione del fondo DWS Invest ESG Euro Corporate Bonds esclude i settori controversi e le società che violano il United Nations Global Compact. Inoltre, viene perseguito un forte approccio “best-in-class” che riconosce i precursori e i “ritardatari” in materia di sostenibilità e toglie i secondi dal gruppo dei titoli ammessi. Questo approccio best-in-class si basa su una molteplicità di indicatori ESG individuali e si concentra esplicitamente sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Joern Wasmund, Head of Fixed Income di DWS, commenta così l’integrazione dei criteri ESG nei processi di investimento: “DWS è focalizzata sugli aspetti di sostenibilità nella gestione dei fondi obbligazionari. I criteri ESG offrono un quadro standardizzato per l’individuazione precoce dei rischi. Questo aiuta ad evitare ribassi significativi dei prezzi e l’opportunità di offrire agli investitori un miglior rendimento rispetto al rischio.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: