Bnp AM, la gamma attiva ora è tutta sostenibile

BNPP Asset Management prosegue il percorso all’avanguardia nel campo degli investimenti sostenibili con la scelta di trasformazione della propria gamma di fondi attivi in un’offerta sostenibile al 100%.

UN PROCESSO RIGOROSO DI INTEGRAZIONE DEI CRITERI ESG APPLICABILE A TUTTI I FONDI

Adesso, tutti i fondi della gamma BNP Paribas Funds applicano le ESG Integration Guidelines di BNPP AM, che si riflettono in ogni fase del processo di investimento1. L’approccio per l’integrazione ESG viene modulato in base alle caratteristiche specifiche di ogni fondo, tenendo conto di vari parametri: tipologia di attivo, processo d’investimento e area geografica. L’attuazione delle ESG Integration Guidelines viene effettuata sotto la supervisione dell’ESG Validation Committee, che è responsabile dell’approvazione della metodologia di integrazione proposta da ciascun team di investimento. Ad esempio, tutti i fondi multifattoriali devono avere punteggi ESG superiori del 20% rispetto agli indici di riferimento e puntare a limitare la propria impronta di carbonio a un livello inferiore del 50% rispetto al benchmark. Oltre al processo di integrazione ESG, la strategia d’investimento di tutti i fondi è conforme alla Responsible Business Conduct di BNPP AM, ovvero alla politica di investimento responsabile che riprende i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e le politiche settoriali di BNPP AM.

FONDI ESG PER ANDARE OLTRE

La gamma BNP Paribas Funds comprende fondi SRI basati su approcci d’investimento specifici – Best in Class, Tematici e Impact. Questi prodotti contribuiscono in modo più mirato a rispondere alla sfida delle “3E” – ovvero i tre temi prioritari definiti dalla Strategia globale per la Sostenibilità di BNPP AM: transizione energetica (Energy Transition), protezione dell’ambiente (Environment protection) e pari opportunità e crescita inclusiva (Equality and Inclusive Growth). Grazie ai circa 10 miliardi di euro di attivi in gestione, BNPP AM è leader mondiale nelle soluzioni d’investimento sostenibili di tipo tematico, offrendo un’ampia gamma di prodotti dedicati alla tutela ambientale, come i fondi Aqua e Green Bonds. Inoltre, BNPP AM punta ad un ulteriore rafforzamento dell’offerta e di recente ha lanciato una strategia innovativa – Energy Transition (BNP Paribas Energy Transition) per affrontare le sfide legate alla transizione energetica. Pierre Moulin, membro dell’Executive Committee e Global Head of Products & Strategic Marketing di BNP Paribas Asset Management, ha dichiarato al riguardo: “Siamo convinti che investire per un futuro sostenibile sia nell’interesse finanziario a lungo termine dei nostri clienti e dell’economia globale. Tale strategia deve riflettersi nell’approccio d’investimento dei nostri prodotti, poiché abbiamo la responsabilità di fornire alla clientela soluzioni d’investimento in grado di generare valore e rendimenti corretti per il rischio più elevati in una prospettiva di lungo periodo. BNP Paribas Asset Management, grazie alla piena sostenibilità della gamma BNP Paribas Funds, sta contribuendo alla costruzione di un mondo sostenibile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: