Fondi di investimento: Amundi, proposta diversificata e sostenibile

Amundi, il più grande asset manager in Europa per patrimonio gestito con 1.487 miliardi di euro di masse, di cui 297 miliardi in investimenti responsabili, annuncia il lancio del fondo Amundi Funds Multi-Asset Sustainable Future, che combina una gestione diversificata con un approccio ESG.

Amundi ha ideato questo comparto per rispondere a due questioni particolarmente rilevanti per gli investitori in questo momento: il crescente valore attribuito ai criteri ESG negli investimenti e la necessità di disporre di portafogli conservativi a fronte di un contesto di mercato incerto.

Amundi Funds Multi-Asset Sustainable Future intende conseguire rendimenti sostenibili con un profilo di rischio conservativo da realizzare attraverso una gestione multi-asset. L’universo di investimento consente di costruire un portafoglio diversificato attraverso un’ampia gamma di asset a reddito fisso, principalmente obbligazioni societarie investment grade e titoli di stato denominati in euro, e azioni globali (fino al 40% del portafoglio).

Il nostro approccio di investimento olistico e responsabile combina i fattori ESG con l’analisi fondamentale per selezionare solo quelle società e quegli emittenti che riteniamo possano generare rendimenti nel lungo periodo. Facendo leva sull’esperienza dei nostri gestori, macroeconomisti, strategist e analisti, è stato elaborato un approccio fondamentale basato sui fattori macroeconomici per la definizione dell’asset allocation, per aree geografiche e per asset class. L’universo di investimento viene successivamente perfezionato per escludere gli emittenti controversi, in base a determinati criteri predefiniti. Selezioniamo solo le società cui attribuiamo i rating migliori secondo la politica di valutazione ESG proprietaria. Infine, le convinzioni dei gestori costituiscono la base per effettuare la selezione finale delle società sane dal punto di vista dei fondamentali e con un impatto positivo, in linea con i nostri criteri ESG.

Amundi Funds Multi-Asset Sustainable Future mira a conseguire un apprezzamento del capitale in un periodo di investimento raccomandato di 4 anni.

Il fondo è gestito da portfolio manager di grande esperienza del team Balanced Strategies guidato da Joerg Moshuber, Lead Portfolio Manager e Enrico Bovalini, Head of Balanced Strategies. La ricerca prodotta dal team ESG Analysis di Amundi, che attribuisce rating ad oltre 5.500 emittenti, è parte integrante del processo di selezione. Il processo di gestione del fondo, che combina investimenti tradizionali e ESG, fa leva sull’esperienza maturata nella gestione di un fondo UCITS registrato in Austria, di tipo etico bilanciato, che vanta un lungo track record. L’UCITS domiciliato in Austria è stato lanciato nel novembre 1986 ed il team di gestione è il medesimo da 7 anni a questa parte.

Joerg Moshuber, Lead Portfolio Manager del fondo ha dichiarato: “La nostra filosofia di investimento continua ad evolvere ed è largamente indirizzata dai nostri investitori. Crediamo profondamente nelle società e negli emittenti selezionati per il portafoglio da una prospettiva di investimento fondamentale e da un punto di vista ESG. Nei nostri investimenti ci impegniamo nella ricerca di rendimenti sostenibili e contestualmente nel realizzare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Per far ciò investiamo solo in emittenti che sono veramente impegnati a costruire un futuro migliore“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: