Fineco, ad agosto raccolta ok ma senza acuti

Ad agosto la raccolta netta di FinecoBank arretra leggermente, pur rimanendo positiva. La performance della rete di consulenti finanziari guidata da Alessandro Foti si è attestata a 397 milioni di euro, poco al di sotto del risultato ottenuto a luglio. Da inizio anno, invece, la raccolta è stata di 4.151 milioni (-7% anno su anno): la raccolta gestita ha raggiunto 1.599 milioni, quella amministrata si è attestata a -142 milioni e la raccolta diretta a 2.694 milioni. Il pilastro degli afflussi si confermano essere ancora una volta i consulenti finanziari, che portano a casa una raccolta da 3,6 miliardi da inizio anno.

Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco, ha voluto riconoscere i meriti dei propri professionisti: “Anche il mese di agosto ha visto una raccolta molto solida, confermando la capacità dei nostri consulenti di affiancare i clienti e di rispondere concretamente alle loro esigenze, con un’ampia offerta di prodotti e servizi di consulenza. Un risultato particolarmente rilevante perché ottenuto in un mese caratterizzato da una componente di stagionalità e che conferma una crescita sana e sostenibile, favorita da un approccio fair e trasparente nei confronti dei nostri clienti”.

Rispetto ad agosto 2018, il patrimonio totale amministrato è arrivato a 77,6 miliardi di euro, in crescita del 10% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Da inizio anno, la raccolta in “Guided products & services” ha raggiunto 1.906 milioni (+2% sull’anno scorso) e la raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target si attesta a 2.653 milioni. L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale del patrimonio amministrato è salita al 69% rispetto al 65% di agosto 2018 e al 67% di dicembre 2018.

La società, inoltre, segnala che, al 31 agosto 2019, Fineco Asset Management gestisce masse per 12,3 miliardi, di cui 7,1 miliardi classi retail e circa 5,2 miliardi relativi a classi istituzionali. Da inizio anno sono stati acquisiti 76.865 nuovi clienti, di cui 7.287 nuovi clienti nel solo mese di agosto. Il numero dei clienti totali al 31 agosto 2019 è di circa 1.330.500, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: