Dati Assogestioni, un luglio di festa. Poste uber alles

Ci eravamo lasciati con un giugno frizzantino, caratterizzato da una raccolta netta che era stata positiva per 1,5 miliardi di euro grazie al fondamentale apporto dei fondi aperti (+2,2 miliardi). Ebbene se il sesto mese dell’anno era stato sicuramente positivo, si può dire che i dati Assogestioni di luglio offrono una vera e propria festa degli afflussi.

Nel mese di luglio l’industria del risparmio gestito registra infatti apporti netti per 4 miliardi di euro. Le gestioni di portafoglio totalizzano sottoscrizioni nette per +4,6mld, controbilanciando il dato relativo alle gestioni collettive (-599mln). Il saldo della raccolta del sistema da inizio anno supera i +53 mld.

Il patrimonio gestito, grazie in particolare all’effetto della gestione, sale a quota 2.237 mld e mette a segno un nuovo massimo storico.

Nell’ambito dei fondi aperti, i prodotti sui cui i risparmiatori italiani hanno indirizzato le proprie preferenze sono i Bilanciati (+761mln) e gli Azionari (+143mln).

A livello societario, analizzando i numeri relativi a fondi aperti e gestioni di portafoglio, la parte del leone la fa Poste Italiane con oltre 3 miliardi di afflussi (quasi integralmente frutto di gestioni di portafoglio istituzionali). Secondo posto per Intesa Sanpaolo con circa 1,4 miliardi di raccolta e terzo gradino del podio per Morgan Stanley con 409,7 milioni. Maglia nera del mese è invece il gruppo Generali, con deflussi per 463,3 milioni di euro. A tal proposito la società segnala che il dato è da riferirsi principalmente ad operazioni infragruppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!