Franklin Templeton  lancia la gamma di soluzioni liquid alternative

Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio di una nuova gamma di fondi domiciliati in Lussemburgo – Franklin Templeton Alternative Funds (FTAF). Questa nuova gamma di strategie Liquid Alternative offre agli investitori europei l’accesso a strategie hedge fund UCITS “liquide”. Queste strategie con liquidità giornaliera sono state scelte da K2 Advisors, uno dei pionieri nello sviluppo e nell’uso di hedge fund liquidi, attraverso la loro Managed Accounts Platform (MAP). La nuova gamma FTAF farà parte dell’ampliamento della gamma di soluzioni di K2 Advisors.

Dal 2007, K2 Advisors gestisce soluzioni di investimento con liquidità giornaliera che rappresentano ad oggi circa il 60% dei 10,6 miliardi di USD gestiti dalla società. Queste strategie Liquid Alternative faranno parte del modello di business di K2 Advisors e saranno disponibili per i clienti Istituzionali e high net worth:

  1. Mandati discrezionali/di consulenza – K2 Advisors lavorerà con i clienti di Franklin Templeton nello sviluppo di soluzioni su misura.
  2. Consulenza del portafoglio – K2 Advisors offrirà l’intera gamma di ricerche sui Liquid Alternative, nonché i loro strumenti di analisi del rischio del portafoglio, oltre all’accesso ai loro team di ricerca e Risk Management.
  3. Accesso al gestore – Fornire l’accesso ai gestori di hedge fund, alla due diligence e all’analisi dei rischi effettuate da K2 Advisors.

Bill Santos, Senior Managing Director, K2 Advisors ha dichiarato: “Siamo lieti di offrire questi nuovi servizi agli investitori europei in una gamma di fondi UCITS a liquidità giornaliera. Questi gestori offrono stili differenziati di generazione di alfa e gestione dei rischi, utili per fornire una forte diversificazione agli investitori. Il nostro obiettivo è collaborare con i nostri clienti ed essere un supporto per i loro team. Come parte dell’offerta, forniremo tutte le funzionalità della Manager Research, costruzione del portafoglio, analisi dei rischi e tecnologia di K2 Advisors, in modo completo e trasparente”.

Le cinque nuove soluzioni sono:

  • Franklin K2 Bardin Hill Arbitrage UCITS Fund
  • Franklin K2 Chilton Equity Long Short UCITS Fund
  • Franklin K2 Electron Global UCITS Fund
  • Franklin K2 Ellington Structured Credit UCITS Fund
  • Franklin K2 Wellington Technology Long Short UCITS Fund

K2 Advisors ha una relazione di lunga data con tutti questi gestori di hedge fund con i quali è stata stretta una partnership inizialmente in una struttura Cayman e ora in una struttura UCITS, per servire la clientela europea del gruppo.

 Vivek Kudva, Managing Director, EMEA e India, Franklin Templeton, ha commentato: “In Europa, il nostro obiettivo è stato quello di continuare a rafforzare e approfondire le relazioni con i nostri clienti e fornire prodotti e servizi di investimento liquid alternative in collaborazione con l’esperienza di K2 Advisors, che è un fattore chiave di differenziazione per Franklin Templeton”.

Michele Quinto, Country Head e Branch Manager per l’Italia di Franklin Templeton ha aggiunto: “Managed Accounts Platform (MAP ) di K2 Advisors rappresenta un elemento fortemente caratterizzante dell’offerta Franklin Templeton in Italia, mettendo a disposizione dei clienti un servizio  di consulenza per aiutare nella costruzione e analisi del portafoglio e consentendo un accesso diretto ai gestori. In un contesto di mercati finanziari incerti è sempre più centrale offrire ai clienti nuove soluzioni capaci di dare risposte alle loro esigenze.”

K2 Advisors offre soluzioni integrate di hedge fund e prodotti alternativi che coprono molteplici strategie per investitori istituzionali e high net worth individuals , nonché fondi liquid alternative per investitori retail in tutto il mondo, con oltre 10 miliardi di dollari di attività gestite al 30 giugno 2019.

I prodotti e i servizi offerti comprendono programmi di investimento personalizzati per singolo investitore, fondi di fondi hedge fund, servizi di consulenza e fondi comuni di investimento retail single e multi-strategy. Basata a Stamford, nel Connecticut, vanta una presenza globale e uffici a New York, Londra, Tokyo, Hong Kong e Sydney.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!