October, un nuovo fondo dedicato alle Pmi italiane

La piattaforma pan-europea di finanziamento alle PMI October annuncia il lancio di un fondo da 30 milioni di euro dedicato alle imprese italiane, in collaborazione con 5 Confidi aderenti a Federconfidi e a Rete Fidi Italia e con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI). In linea con l’emergente fenomeno della digitalizzazione della finanza, quest’iniziativa mira a dare un forte impulso all’innovazione grazie al contributo dei diversi attori coinvolti.

Il primo closing del fondo October è stato sottoscritto da 5 Confidi vigilati (Neafidi, Confidi Systema, Fidimpresa Italia, Confidi Sardegna e Confidi Centro) ed è previsto l’ingresso di nuovi investitori nei prossimi mesi. L’operazione è stata resa possibile anche grazie all’intervento di IGI, Intergaranzia Italia, fondo interconsortile per prestazioni di servizi ai soci, che parteciperà ai costi di gestione. Con la loro radicata presenza a livello nazionale, i Confidi intendono promuovere lo sviluppo di una cultura finanziaria nelle PMI in grado di valorizzare correttamente sia il rapporto con la banca che con tutti gli altri operatori che si propongono sul mercato per integrare il credito bancario, in un’ottica di maggiore equilibrio e consapevolezza nelle scelte finanziarie.

Il fondo affiancherà gli attuali investitori istituzionali e i prestatori privati di October. Si rivolgerà principalmente alle imprese beneficiare della Garanzia InnovFin, un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e dal gruppo BEI e sostenuta da Horizon 2020, il programma comunitario di ricerca e innovazione per il quale October è diventato un intermediario autorizzato.

L’accordo di garanzia InnovFin firmato con October è stato reso possibile grazie al sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), pilastro centrale del Piano di Investimenti della Commissione europea per l’Europa, noto come Piano Juncker. Grazie al contributo dei Confidi e all’impatto dello strumento di garanzia fornito da InnovFin, le PMI idonee beneficeranno di una riduzione del costo del finanziamento.

Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, l’Innovazione e la Scienza, commenta: “Questo nuovo accordo con InnovFin darà ulteriore impulso agli imprenditori italiani, sostenendo i loro sforzi per la creazione di posti di lavoro, la crescita e l’innovazione. È previsto che il Piano di investimenti per l’Europa faciliti l’accesso ai finanziamenti da parte di oltre 65.400 piccole e medie imprese italiane.”

Pier-Luigi Gilibert, Amministratore Delegato del Fondo Europeo per gli Investimenti, commenta: “Questa operazione dimostra la capacità del FEI di contribuire al finanziamento di tutti i tipi di PMI, indipendentemente dalle loro dimensioni, sostenendo operatori finanziari innovativi come October. Siamo fiduciosi che questa collaborazione migliorerà l’accesso al credito per quelle imprese che potrebbero non essere adeguatamente servite dal sistema finanziario tradizionale.”

Giorgio Guarena, Presidente di Rete Fidi Italia,  commenta: “Questa operazione per noi è molto rilevante in quanto rappresenta per la nostra Federazione l’avvio verso progetti innovativi “di sistema” realizzati anche con la collaborazione e partecipazione di primari soggetti pubblici (FEI) e privati e che esprime differenti valenze positive, dal supporto finanziario alle PMI associate, ad una efficace forma di investimento per gli stessi Confidi, nell’ottica di un loro costante allineamento alle tecniche e agli strumenti fintech.”

Sergio Zocchi, Amministratore Delegato October Italia, commenta: “Questo progetto è un esempio perfetto di cosa significa collaborazione tra diversi attori all’interno dell’ecosistema finanziario. Il fintech può essere un motore potente di trasformazione digitale quando crea sinergie positive. Il Fondo October rappresenta una grande opportunità sia per le PMI che potranno ottenere finanziamenti a condizioni migliori, sia per i prestatori di October che potranno investire su imprese di qualità mantenendo inalterati i loro rendimenti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: