Fondi attivi, che fatica battere il mercato

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia9 ottobre 2019 | 08:30

Nessuna buona novella sul fronte dei rendimenti. Secondo quanto si legge nei risultati semestrali della S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA®) Europe Scorecard – Mid-Year 2019, l’81% dei fondi azionari italiani a gestione attiva ha sottoperformato il proprio Benchmark.

Dallo studio emerge che i fondi attivi che hanno investito in azioni italiane hanno realizzato a un anno un rendimento medio ponderato per gli attivi del -2,6% inferiore di oltre il 3% all’S&P Italy Bmi (+0,64%), ma superiore dello 0,28% se annualizzato su dieci anni. Il risultato pesato per gli asset in gestione, in sostanza, indica la performance di un investitore medio e attenua l’influenza dei fondi di minori dimensioni.

Andamento simile per i fondi attivi europei, il 90 per cento dei quali ha sottoperformato il benchmark di riferimento tra la metà del 2018 e la metà del 2019, con un rendimento ponderato per gli attivi del gruppo negativo e un benchmark dell’S&P Europe 350® in rialzo del 5,3%.

“Le nette flessioni registrate dai mercati azionari alla fine del 2018 sono state accompagnate dalla generale sottoperformance di molti fondi attivi europei, contestando la convinzione comune che i gestori attivi tendano a essere avvantaggiati nei mercati volatili. Nonostante il miglioramento dei mercati nella prima metà del 2019, i gestori attivi non sono stati complessivamente in grado di recuperare terreno”, afferma Andrew Innes, head of Global Research and Design per l’area Europa Medio Oriente e Africa di S&P Global.

Le cose stanno diversamente per quanto riguarda le azioni dei mercati emergenti: il 58% ha dato un risultato inferiore all’S&P/Ifci nell’arco di un anno; in questo modo si posiziona come la migliore categoria tra le 11 analizzate per quanto riguarda i fondi in euro. Tuttavia, allargando l’orizzonte l’andamento non sembra essere così favorevole: a cinque anni il 91% ha fatto peggio degli indici e a dieci anni il 95%.

Insomma, che fatica!

 

 


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

I fondi battono la ritirata

Ti può anche interessare

Fondi di investimento, nuova proposta sostenibile di M&G

M&G Investments ha recentemente annunciato il lancio di M&G (Lux) Emerging Markets Corporate ...

Invesco, ecco il nuovo cio

Invesco ha recentemente annunciato che Stephanie Butcher, European Equity Fund Manager, prenderà il ...

BlackRock: tanti profitti, ma quanti riscatti

Gigante dai due volti: il business procede bene anche se perde oltre 3 miliardi di masse ...