Fondi di investimento, nuovo comparto a scadenza per Oddo Bhf AM

ODDO BHF AM amplia la sua gamma di fondi a scadenza lanciando l’undicesimo prodotto target date: ODDO BHF Global Target 2026. Il precedente fondo, ODDO BHF Haut Rendement 2025, le cui masse in gestione superano 1 miliardo di euro, è stato chiuso alle sottoscrizioni il 30 settembre.

ODDO BHF Asset Management è uno dei pionieri nello sviluppo e nella gestione di fondi obbligazionari target-date, avendo lanciato il suo primo fondo di questo tipo nel 2009. Attualmente ODDO BHF AM gestisce in questa strategia oltre 2,3 miliardi di euro.

Il nuovo fondo ODDO BHF Global Target 2026 investe in obbligazioni con rating tra BB+ e B- focalizzandosi su titoli speculativi (high yield) con scadenza non oltre il 1° luglio 2027. Il fondo godrà di una buona diversificazione geografica, con la possibilità d’investire fino al 40% del patrimonio al di fuori dei paesi dell’OCSE.

Un team di due gestori guidati da Olivier Becker si occupa della selezione dei titoli, in collaborazione con otto analisti nel quadro di un processo d’investimento rigoroso e sulla base di analisi fondamentali approfondite. La gestione s’inserisce in un approccio “buy-and-maintain”, in cui ogni emittente rappresentato in portafoglio è oggetto di un continuo monitoraggio. Il fondo sarà aperto per le sottoscrizioni fino al 30 dicembre 2020.

“Il nostro fondo high yield target-date offre un comportamento simile a quello di una semplice obbligazione, ma con i vantaggi di una grande diversificazione”, spiega Olivier Becker, gestore del fondo nonché Head of Dated Bond Funds and Convertible Bonds di ODDO BHF Asset Management SAS, “Il portafoglio rappresenta infatti una selezione minuziosa di titoli emessi da aziende di media dimensione con un futuro promettente”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!