Polizze, Zurich lancia Zurich Shop

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia 23 Ottobre 2019 | 15:34

L’Italia è il paese con il maggior numero di esercizi commerciali in Europa, oltre il doppio della Germania, ma degli 870.000 esercizi italiani solo il 50% è assicurato per la potenziale perdita di reddito, il 23% è assicurato per la responsabilità civile e il 15% non ha nessun tipo di copertura. I commercianti si assicurano invece prevalentemente per coprire i danni legati al furto.

 

La tendenza generale tra i dettaglianti è quindi assicurarsi poco o nulla per i rischi che potrebbero generare i danni più ingenti, per esempio in caso di incendio e di danni al fabbricato, che possono comportare costi di ripristino fino a 50.000 euro. La causa di questo fenomeno di “sottoassicurazione” è riconducibile alla scarsa percezione in merito alla probabilità di gravi eventi all’edificio, solitamente ritenuta molto bassa. In realtà sinistri di questo tipo sono molto più frequenti (12%-13%) rispetto ai sinistri auto, che mostrano una frequenza media del 5% e per i quali, a differenza delle attività commerciali, l’assicurazione è obbligatoria. Il fatto che spesso i rischi vengano considerati singolarmente e non nel loro complesso, quindi senza un approccio organico, porta a una sistematica sottovalutazione degli imprevisti a cui l’esercente e il locale commerciale sono quotidianamente esposti.

 

Per rispondere a queste esigenze Zurich ha lanciato Zurich Shop, la nuova soluzione assicurativa progettata per rispondere in modo puntuale ai bisogni di protezione e tutela di realtà commerciali, bar, ristoranti e di tutte le altre attività svolte in negozio. La polizza offre una protezione completamente modulabile e flessibile, con il vantaggio di coprire tutti i punti vendita dislocati sul territorio riconducibili alla stessa attività commerciale.

 

Il prodotto Zurich consente infatti di modulare e combinare in modo completamente personalizzato diverse coperture: da quelle più tradizionali (ad es. furto e incendio o responsabilità civile) a quelle meno note, come la Garanzia Salvareddito, che prevede un indennizzo in caso di infortuni o malattie che impediscano l’attività di titolare e/o soci, la Tutela Legale, che copre le spese legali sostenute dall’esercente, o ancora l’Assistenza, che offre immediato supporto in caso di guasti e situazioni di emergenza all’interno dell’esercizio commerciale.

 

Grazie alla sua flessibilità, Zurich Shop consente di costruire una protezione assicurativa ad hoc per ogni tipo di attività. Ad esempio:

 

·        chi vende prodotti, anche on line, potrà estendere il livello di protezione anche alla fase di trasporto dei beni e/o rispetto a eventuali furti;

·        chi si occupa di montaggio e posa in opera potrà proteggersi anche in caso di danni occorsi a chi vive quegli ambienti in un secondo momento;

·        ristoranti e negozi di alimentari potranno proteggere le loro merci nelle varie fasi dell’attività commerciale, inclusa quella della refrigerazione, tutelandosi anche rispetto a eventuali danni a terzi sopraggiunti dopo la somministrazione/vendita.

Zurich Shop è la risposta puntuale e completa ai bisogni, sempre più evoluti, dei nostri clienti” ha dichiarato Elena Rasa, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia. “Nel nostro paese è presente il maggior numero di esercizi commerciali al dettaglio tra i paesi europei, con un alto tasso di sottoassicurazione soprattutto per quanto riguarda la copertura in caso di incendi ed eventi catastrofali. Grazie all’elevata personalizzazione di Zurich Shop, ogni piccola azienda cliente potrà confezionarsi un ‘abito su misura’, scegliendo taglia, colore e tessuto, potendo sempre contare sulle competenze e sulla solidità del brand Zurich”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Zurich guida l’attacco

Zurich, cresce il commercial business

Dws e Zurich, ancora a braccetto con le unit-linked

Zurich Italia, nuova nomina a capo della commercial insurance

Zurich, uno sguardo al futuro

Polizze ora in bolletta con luce e gas

Zurich, super semestre per Greco

Zurich, Molteni nuovo COO

Zurich riorganizza il commerciale

Polizze unit linked, Zurich: nuova soluzione a “quattro teste”

Zurich, Alessio Vinci a capo della comunicazione

Zurich premiata per la tutela al consumatore

Moltrasio, la scelta di Zurich IL

Zurich si mette in Moto

Cossellu diventa ceo di Zurich Connect

Zurich sempre più smart

Faro di Ivass e Agcm su Generali, Allianz e Zurich

Classifiche Bluerating: Zurich Life in testa tra i fondi obbligazionari area euro – governativi (5-10 Anni)

Zurich prende il ceo dell’Asia da Generali

Assicurazioni: Genialloyd è il miglior brand online, ma le ricerche su Google calano ancora

Zurich, il 65% degli italiani vuole una polizza salva-reddito

Morgan Stanley SGR lancia un fondo alternativo immobiliare

Allianz GI, rinforzo rosa da Zurich

Mario Greco lascia le Generali per Zurich

Assicurazioni, cresce il bisogno di tutela

Risparmio: l’82% italiani si affida allo Stato in caso di bisogno

Zurich, lascia il cro Lehmann. Urban Angehrn nuovo cio

Giri di poltrone, Zurich annuncia una nomina in Italia

Multiramo Zurich

Zurich in Italia annuncia tre ingressi nella divisione Global Life

Assicurazioni, Zurich approva un dividendo da 17 franchi per azione

Assicurazioni, Zurich nomina un nuovo capo delle investor relations

Anche Generali darà il suo contributo per salvare la Spagna

NEWSLETTER
Iscriviti
X