Franklin Templeton, gli Etf arrivano su Directa e BinckBank

Franklin Templeton ha siglato accordi con le piattaforme di negoziazione Directa e BinckBank per distribuire gli Etf della gamma Franklin LibertyShares. Questi accordi di distribuzione consentono agli investitori retail italiani di accedere ai 14 Etf della gamma, che sono quotati alla Borsa Italiana attraverso le piattaforme online di BinckBank e Directa senza costi di negoziazione per operazioni di un controvalore minimo di 1.000 euro. Queste collaborazioni della durata di un anno sono entrate in vigore in ottobre 2019 e non riguardano le operazioni di vendita.

Demis Todeschini, Etf sales specialist per l’Italia di Franklin Templeton, ha commentato: “Nella nostra offerta Etf differenziata, cerchiamo anche di soddisfare le esigenze della nostra clientela retail, implementando soluzioni e misure pensate proprio per questa tipologia di investitori che ricercano soluzioni sempre più strategiche nella definizione di un portafoglio diversificato e nell’ottimizzazione della struttura dei costi delle soluzioni di investimento scelte. Questo spiega la nascita delle collaborazioni con Directa e BinckBank”.

Questi 14 Etf abbracciano una gamma di Etf a reddito fisso gestiti attivamente, prodotti passivi e smart beta. Gli Etf offrono commissioni competitive e presentano caratteristiche uniche quali

  • esposizione a green bonds e ESG (Franklin Liberty Euro Green Bond Ucits Etf e Franklin LibertyQ Global Equity Sri Ucits Etf) come pure
  • accesso ai mercati emergenti (Franklin FTSE Brazil Ucits Etf, Franklin FTSE China Ucits Etf, Franklin FTSE Korea Ucits, Franklin FTSE India Ucits Etf and Franklin LibertyQ Emerging Markets Ucits Etf).

Demis Todeschini ha continuato: “L’efficacia dei costi degli Etf è ben riconosciuta. Nella valutazione globale dei costi, è, tuttavia, importante tenere conto dei costi di negoziazione pagati a una banca o ad un broker che elabora la transazione, che di solito varia tra gli intermediari ed in base a determinate circostanze degli investitori. Consideriamo gli Etf un’area chiave di crescita per il futuro e perseguiremo ulteriori iniziative simili con altri operatori del mercato al fine di raggiungere quanti più investitori possibile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!