Vittoria Assicurazioni alza il velo sul suo primo incubatore insurtech

È tutto pronto per il Vittoria hub, il primo incubatore insurtech basato sull’opern innovation di Vittoria Assicurazioni. È stato presentato oggi, giovedì 28 novembre, e sarà uno spazio dedicato all’innovazione, alla co-creazione e all’eccellenza in chiave assicurativa. Con sede presso il Parco Vittoria Business Center, situato nel cuore del moderno quartiere del Portello, Vittoria hub avrà quindi il compito di attrarre in un unico polo investitori, partner e start-up per promuovere un avanzato scambio di idee, risorse e competenze e accelerare il percorso di crescita delle stesse, dall’idea alla maturità industriale, per una nuova proposta di ecosistema nel mercato assicurativo. Presenti alla conferenza di presentazione Carlo Acutis, presidente emerito di Vittoria Assicurazioni, e il ceo della compagnia Cesare Caldarelli. Insieme a Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA e Filippo Renga, Direttore Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano.

Al via anche la prima “call for ideas” aperta fino al 28 febbraio 2020 a tutte le start-up con idee innovative nell’ambito degli ecosistemi Persona, Casa, Mobilità o Azienda connessa, integrabili con nuove soluzioni assicurative o nuovi canali distributivi. Le startup selezionate avranno la possibilità di iniziare il programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) durante il quale avranno l’opportunità di ottenere premi incrementali fino a 60.000€ ed ulteriori condizioni favorevoli di Financing.

 

“Vittoria hub è un progetto che esprime al massimo la volontà di immaginare il futuro e di analizzare tutte le variabili che influenzano il contesto attuale e prospettico proprio di Vittoria Assicurazioni. Innovare però non significa solo “inventare qualcosa di nuovo” ma anche conoscere l’impatto dell’esplosione di dati disponibili sulla correlazione fra i fattori, su cui non possiamo intervenire, che possono determinare il cambiamento della società, come la tecnologia, l’economia, l’ambiente, la politica, la legge. Solo una gestione etica e trasparente dei dati renderà l’innovazione realmente positiva e
vincente”, ha dichiarato Carlo Acutis, presidente emerito di Vittoria Assicurazioni, in apertura della conferenza stampa di presentazione.

Cesare Caldarelli, ceo della Compagnia, ha affermato invece: “L’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave nel settore assicurativo e in Vittoria Assicurazioni ne siamo consapevoli da sempre. Negli anni abbiamo sostenuto importanti investimenti e oggi possiamo ritenerci più che soddisfatti dei risultati raggiunti. Proprio perché crediamo fortemente in questa evoluzione tecnologia abbiamo deciso di percorrere questa nuova tappa di continuità nel nostro cammino. Siamo convinti che il futuro della distribuzione nel mondo assicurativo e l’attenzione al servizio da prestare al cliente finale
necessiteranno di nuovi contributi di idee e di iniziative”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!