Pictet, un premio nel nome della sostenibilità

A
A
A
Avatar di Hillary Di Lernia 5 Dicembre 2019 | 16:13

Firmenich, rande azienda privata a livello mondiale nel settore dei profumi e degli aromi, ha vinto l’edizione inaugurale del premio IMD-Pictet Sustainability in Family Business per le sue prominenti iniziative tese a incorporare le pratiche e gli obiettivi responsabili nel suo intero ecosistema.

«Oggi i leader non devono pensare solo alla propria carriera, ma anche al contributo che apportano sia all’impresa sia alla società – un contributo che deve essere unico, duraturo e misurabile – combinando le performance aziendali e il progresso sociale.  È così che Firmenich ha dimostrato un forte impegno a favore della sostenibilità» ha detto il professor Sameh Abadir, Award Director.

Patrick Firmenich, Chairman, Firmenich, Michel Firmenich, President, Family Board, Marie-Christine Jaeger-Firmenich, Vice-President, Family Board, e Gilbert Ghostine, CEO, Firmenich hanno ricevuto questo nuovo riconoscimento dal Presidente IMD Jean-François Manzoni, da Sameh Abadir e da Rémy Best, socio Pictet, nel corso del forum Family Business: A Voice for Change in Sustainability di IMD tenutosi a Losanna.

«In un mondo in cui molte imprese e manager aziendali si chiedono se sia possibile fare bene (finanziariamente) facendo il bene (per il mondo), le imprese familiari come Firmenich costituiscono un fantastico esempio per il resto del mondo corporate come pioniere nella sostenibilità e nell’impatto reale» ha detto il presidente IMD Jean-François Manzoni. «Quando la sostenibilità è una parte essenziale del vostro scopo come organizzazione e diventa parte della vostra cultura societaria, i benefici in termini di performance e di impatto generale sono del tutto evidenti».

Nella selezione del vincitore del premio, una giuria composta da esperti indipendenti ha valutato il modo in cui le imprese familiari incorporano la sostenibilità in tutta la loro attività – dalla strategia alle iniziative e dalla materialità all’innovazione e all’ispirazione.

«Parlo a nome di tutti i membri della famiglia Firmenich quando dico che è un onore per la nostra società vincere la prima edizione del premio IMD-Pictet Sustainability in Family Business» ha detto Patrick Firmenich, Chairman di Firmenich. «Firmenich è stata creata nel 1895 e abbiamo pertanto coltivato e accumulato un patrimonio unico di competenze nell’attività aziendale responsabile: questo significa fare la cosa giusta affinché il nostro Pianeta, la comunità in cui viviamo e la nostra impresa prosperino insieme».

Firmenich si è messa in evidenza per il modo in cui ha incorporato la sostenibilità nelle attività aziendali, nella corporate governance e nell’intero ecosistema di relazioni con clienti, fornitori, fondazioni, ONG e istituzioni accademiche. Si è distinta anche per una eccellente comunicazione interna ed esterna sulla sostenibilità.

«Questo premio è un tributo ai miei 8000 colleghi che lavorano nei 100 mercati in cui operiamo con passione e dedizione» ha detto Gilbert Ghostine, CEO di Firmenich. «Attesta i risultati da noi ottenuti fino ad oggi e conferma la validità del nostro modello di business basato sul capitalismo inclusivo, oltre a essere un grande incoraggiamento a continuare a fissare obiettivi sempre più ambiziosi».

La prima edizione del premio 2019 è stata annunciata nel corso del forum Family Business: A Voice for Change in Sustainabilityun evento focalizzato sulla formazione in cui si è discusso del ruolo della sostenibilità nelle imprese familiari.

Il premio è stato realizzato da Chopard, una rinomata impresa familiare nell’ambito dell’orologeria e della gioielleria, e simboleggia il collegamento fra il cielo e la terra. È stato realizzato utilizzando materiali riciclati ed è stato pensato come una prosecuzione concettuale del trofeo del premio IMD Global Family Business. Negli ultimi 20 anni, Chopard ha creato il trofeo utilizzando l’immagine di un albero – scelto come simbolo della famiglia. «Impegnati a favore del nostro “Journey to Sustainable Luxury” dal 2013, come impresa familiare, tutti noi in Chopard siamo convinti dell’importanza di porre le questioni etiche al centro delle preoccupazioni della nostra attività. È nell’ambito di queste strutture che le decisioni che influenzano le relazioni umane e le future generazioni possono essere portate avanti con il maggiore impatto possibile. Fedeli ai legami che ci hanno associati per molti anni ai Family Business Award, per la Maison Chopard è un passo naturale supportare questa cerimonia di premiazione, che onora le imprese più coinvolte nella difesa della sostenibilità», ha detto Karl-Friedrich Scheufele, Co-President di Chopard.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Aviva Italia Holding, Salvatori nuovo presidente

Aviva Italia Holding ha nominato Carlo Salvatori nuovo Presidente. Il manager italiano ha assunt ...

Un Pir con 5 euro al mese

Con la app Gimmie5 di Acomea Sgr è possibile sottoscrivere un piano individuale di risparmio versan ...

Ubp, in arrivo un nuovo fondo long short sulla tecnologia

Union Bancaire Privée lancia una nuova strategia sulla sua piattaforma di UCITS alternativi in coll ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X