Dws punta sull’intelligenza artificiale

DWS Group ha acquisito una partecipazione di minoranza pari al 24,9% di Arabesque AI Ltd. La società con sede nel Regno Unito è specializzata nella previsione dell’andamento dei prezzi delle azioni attraverso un motore di intelligenza artificiale proprietario in grado di combinare grandi dati, machine learning e calcolo ad alte prestazioni. Inoltre, le società hanno concordato l’avvio di una partnership strategica per migliorare le capacità del
motore e sviluppare sofisticate soluzioni di investimento basate proprio sull’intelligenza artificiale.

Entrambe le parti hanno concordato di mantenere la riservatezza sul valore della transazione e su ulteriori dettagli finanziari. La chiusura della transazione è già avvenuta. La chiave della partnership sarà quindi il continuo miglioramento del motore di intelligenza artificiale, combinando l’esperienza di investimento di DWS con le capacità di calcolo ad alte prestazioni e di apprendimento automatico di Arabesque AI. Inoltre, saranno sviluppati
congiuntamente prodotti e servizi di investimento innovativi che utilizzeranno il motore. A tal fine, entrambe le parti hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro di esperti per una collaborazione continuativa. Nell’ambito di tale cooperazione, le società intendono lavorare su nuovi progetti insieme ed esclusivamente. Con questa scelta, DWS rafforza le sue conoscenze e capacità in materia di intelligenza artificiale e – come anticipato nell’ambito dell’Investor Update di dicembre – accelererà i suoi sforzi di preparazione digitale.

La partnership strategica con Arabesque AI è un ulteriore tassello verso la digitalizzazione di DWS. Essa chiaramente rafforzerà le nostre capacità digitali e, in particolare, il nostro know-how in materia di Intelligenza artificiale. Saremo in grado di sfruttare la tecnologia dirompente all’interno del settore del risparmio gestito a nostro vantaggio” ha dichiarato Asoka Woehrmann, CEO di DWS, aggiungendo: “In futuro, il motore di intelligenza artificiale ci fornirà segnali innovativi che ci aiuteranno a identificare ulteriori indicatori alfa e ci permetteranno di prendere decisioni più mirate”.

Yasin Rosowsky, Co-CEO di Arabesque AI, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale sta rapidamente plasmando il settore dell’asset management e gli investitori stanno sempre più esplorando come sfruttare le potenzialità di questa tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo. Siamo lieti di dare il benvenuto a DWS Group come partner
strategico di Arabesque AI, combinando la loro vasta esperienza di investimento con la nostra tecnologia per fornire portafogli e servizi leader nel mercato supportati dall’intelligenza artificiale”.

“Questa partnership ci vedrà collaborare con DWS Group su nuove soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale, oltre ad ampliare le attuali capacità del motore Arabesque AI”, ha aggiunto Qasim Nasar-Ullah, Co-CEO della società. “L’intelligenza artificiale trasformerà la gestione del portafoglio e ha il potenziale per favorire il mainstreaming degli ESG nei mercati globali”.

L’anno scorso DWS ha inoltre investito in una partecipazione di minoranza in Arabesque S-Ray GmbH, un fornitore di dati ESG e ha stretto una partnership strategica per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dati ESG. Con questi investimenti, DWS prosegue nel rafforzamento delle sue capacità ESG e digitali, come annunciato nell’ambito del general meeting dello scorso anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!