GAM, nuova nomina per gli alternativi

GAM Investments ha annunciato oggi la nomina di Giovanni D’Alesio in qualità di head of research nel dipartimento Alternative Investment Solutions, a partire dal 13 gennaio. Giovanni è basato a Londra.

In questo ruolo, Giovanni sarà a capo del team di ricerca dei gestori di fondi esterni a GAM e della gestione di portafogli che combinano gestori e fattori esterni. Il team impiega un processo disciplinato e focalizzato sul rischio per identificare e combinare gestori di talento caratterizzati da classi di attività e stili d’investimento diversi, fondendo punti di vista qualitativi ad alta convinzione con strumenti di modellazione quantitativa proprietari.

Giovanni è stato precedentemente partner e responsabile della creazione di investimenti presso Capital Generation Partners, dove ha guidato un team focalizzato esclusivamente sul sourcing e sul monitoraggio di opportunità di investimento attivo in azioni, reddito fisso, hedge fund e asset tangibili. In precedenza, ha trascorso otto anni presso Unifortune Asset Management, un fondo di fondi hedge italiano, da ultimo come responsabile della ricerca, dove è stato a capo di tutte le ricerche e della due diligence sui fondi hedge per un ampio spettro di strategie. È stato anche membro del comitato di investimento della società.

Giovanni ha conseguito un MSc in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e un Master in Finance presso la London Business School.

Anthony Lawler, responsabile di GAM Systematic e GAM Investment Solutions, ha dichiarato: “Giovanni porta un bagaglio di esperienza nella ricerca di manager e nella gestione di portafogli e sarà un eccellente leader e aggiunta al team. GAM è un pioniere degli investimenti ad architettura aperta con oltre 25 anni di storia nella fornitura di soluzioni di investimento personalizzate. L’esperienza e la competenza di Giovanni nella ricerca di manager e nella gestione di portafoglio rafforzerà ulteriormente la nostra offerta distintiva per i clienti.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: