RAM Active Investments potenzia il team di ricerca

A
A
A
Avatar di Redazione23 gennaio 2020 | 15:00

RAM Active Investments SA (“RAM AI”), Asset Manager sistematico innovativo con sede a Ginevra, consolida il proprio team di ricerca con l’ingresso di Tian Guo, Senior Data Scientist, esperto professionista nel campo dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP, dall’inglese Natural Language Processing).

Tian Guo ha frequentato un programma di post-dottorato alla Eidgenössische Technische Hochschule (ETH1) di Zurigo dal 2017 al 2019, dove si è occupato di progetti connessi all’interpretable deep learning, all’elaborazione del linguaggio naturale, al machine learning , al multi-task & transfer learning. Tra il 2015 e il 2017 è stato assistente di ricerca presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL1), dove ha lavorato su reti neurali e dati temporali, streaming data mining e machine learning. Nel 2015 ha sostenuto NEC Laboratories Europe nell’ambito del Network Data Analytics Research Group. Dopo essersi laureato presso la Shanghai Jiao Tong University (SJTU) e la East China University of Science and Technology (ECUST), ha ottenuto un dottorato di ricerca in scienze informatiche presso l’EPFL. Vanta numerose pubblicazioni prodotte in occasione di alcune delle più importanti conferenze su temi legati a machine learning, Big Data e Data mining.

L’NLP è un ramo delle scienze informatiche e dell’Intelligenza Artificiale che si occupa di fornire ai computer gli strumenti necessari per estrarre significato da testi non strutturati, quali notizie, ricerche di analisti e trascrizioni di conference call. Sebbene l’NLP esista da decenni, il rapido e recente sviluppo degli algoritmi di deep learning e la crescente disponibilità di enormi quantità di dati testuali, stanno aprendo nuove ed interessanti opportunità per questa tecnologia in molti settori, incluso il mondo degli investimenti. Anche se dovremo attendere ancora diverso tempo prima di avere macchine in grado di comprendere e parlare il linguaggio umano, l’NLP ha assunto un ruolo cruciale in molte applicazioni che utilizziamo quotidianamente, tra cui gli assistenti digitali, le ricerche sul web, la posta elettronica e la traduzione automatica. La combinazione di NLP e machine learning ci permetterà di raccogliere informazioni da enormi quantità di dati non strutturati per diversi scopi (come analisi del clima di fiducia ed estrazione di idee chiave), nonché di arricchire le informazioni che i modelli di machine learning sono in grado di elaborare. Nel frattempo, da un punto di vista qualitativo, l’applicazione dell’NLP aiuta i gestori ad individuare più rapidamente che mai informazioni interessanti a partire da grandi quantità di dati. Questa tecnologia permette ad esempio di automatizzare l’acquisizione e l’analisi dei documenti depositati presso le autorità e segnalare i cambiamenti nel sentiment legato agli investimenti ESG, che saranno poi studiati dagli analisti: questo è un chiaro esempio di come la macchina va ad integrare il processo umano, piuttosto che sostituirlo.

Emmanuel Hauptmann, Senior Systematic Equity Fund Manager e socio fondatore di RAM AI, ha commentato: “La ricerca svolge un ruolo cardine nella definizione del processo di investimento di RAM AI e viene svolta internamente grazie al supporto di professionisti appassionati e talentuosi. Sono lieto di accogliere Tian nel nostro team di ricerca. Il suo percorso e la sua esperienza integrano alla perfezione i nostri continui sforzi tesi ad implementare tecnologie all’avanguardia nel nostro processo d’investimento. Gli auguro ogni successo nel suo nuovo ruolo.”


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Ram Active Investment si rinforza con 2 nuovi ricercatori

Mediobanca si espande nel risparmio gestito

Mediobanca annuncia la partnership con Ram AI

Ti può anche interessare

Fondi di investimento, il migliore e il peggiore dell’23/10/2019

Ecco la migliore e la peggiore performance giornaliera nella categoria dei fondi di investimento com ...

La FinancieÌre de l’Echiquier diventa di Primonial

Importante operazione nel risparmio gestito europeo. Il gruppo Primonial e La FinancieÌre de l’Ec ...

Carmignac, il nuovo responsabile è Zoccoletti

Cambio ai vertici per Carmignac in Italia. La società ha annunciato la nomina di Fabio Zoccoletti ...