Kairos: “Investimenti sostenibili oggi per un futuro migliore domani”

Investire nella sostenibilità per migliorare il mondo in cui vivremo domani. Questo è uno degli obiettivi che Kairos, società controllata dal Gruppo Julius Baer, vuole perseguire grazie anche a KIS Europa ESG, un comparto azionario della Sicav di diritto lussemburghese Kairos International Sicav che investe nel mercato azionario europeo, in maniera coerente con i criteri ESG. A tal proposito abbiamo posto alcune domande al gestore di riferimento, Federico Trabucco (nella foto), senior portfolio manager european equities.

1) Quali sono le caratteristiche fondamentali del prodotto KIS Europa ESG?

KIS Europa ESG è la soluzione di Kairos focalizzata su titoli azionari europei, rispettando i criteri ESG. E’ un prodotto basato sulla strategia long-only e si pone l’obiettivo di offrire l’apprezzamento del capitale nel lungo termine, investendo nel mercato azionario europeo con particolare focus sulle large e mid cap.
L’obiettivo del prodotto è di sovraperformare l’indice di riferimento Euro Stoxx 600 ESG-X con una volatilità pari o inferiore. Si tratta della versione ESG di KIS Europa, lanciato nel settembre 2012, che già dai suoi albori presentava un portafoglio investito in almeno il 75% dei titoli che rispettano la selezione con i criteri ESG.
Il suo processo di investimento si basa sull’analisi fondamentale, supportata da una metodologia quantitativa e dalla rigorosa attività di stock picking che consente di selezionare i titoli in linea con i criteri ESG. Lo stile di gestione di KIS Europa ESG è attivo, con un approccio bottom-up basato sull’analisi fondamentale e supportato dall’analisi quantitativa. Analizzando il paniere dei titoli delle maggiori società europee a media e alta capitalizzazione, vengono applicati 3 filtri ESG che escludono: le società appartenenti ai settori incompatibili con i principi UN Global Compact (armi, tabacco, carbone fossile); le aziende con il rischio di controversie più alto (livello 5), secondo la scala di valutazione di Sustainalytics; le imprese con un rating ESG non soddisfacente o non classificabile in base alle valutazioni di Sustainalytics. Il rigoroso processo di selezione dei titoli genera il portafoglio finale di KIS Europa ESG. Personalmente seguo il mercato europeo da metà degli anni ’90 e ho seguito nel tempo vari prodotti, sia tematici che small cap o generalisti.

2) Quanto è importante per Kairos puntare sulla sostenibilità?

A luglio 2019 il Gruppo Kairos ha aderito all’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per favorire l’integrazione di principi ESG (Environment, Social, Governance) nella gestione dei patrimoni e nelle decisioni di investimento e contribuire così allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile.
Questa decisione rappresenta il primo step di un più ampio percorso di integrazione di tali criteri nei processi e nelle strategie aziendali, che prevede innanzitutto l’adozione di una filosofia di gestione responsabile, fondata sul presupposto che gli investimenti per generare sviluppo e rendimenti durevoli nel tempo debbano rispettare le condizioni di equilibrio ambientale, sociale e di buon governo d’impresa oltre alla creazione di una gamma d’offerta sostenibile.
Kairos crede che puntare su aziende rispettose dell’ambiente, attive nel sociale e dotate di una buona governance, significhi da un lato contribuire a migliorare il mondo in cui vivremo domani e dall’altro investire in realtà con un potenziale in grado di raggiungere un miglior profilo di rischio/rendimento nel lungo periodo, grazie alla loro capacità di adattarsi con più efficacia ai vari cicli di mercato.

3) A quale tipologia di investitori è indirizzato il prodotto? 

KIS Europa ESG è la risposta alle esigenze di una clientela sensibile alle tematiche ESG e che desidera indirizzare i propri investimenti verso un’economia che si propone di rispettare l’ambiente e la società, generando un impatto positivo sul mondo senza rinunciare al profitto. Inoltre, KIS Europa ESG consente al cliente di investire nel mercato azionario europeo secondo i principi ESG, con l’obiettivo di far crescere il capitale nel lungo termine e ottenere rendimenti superiori all’indice di riferimento; infine consente al cliente di virare verso portafogli basati su soluzioni di investimento sostenibili, supportando così società che adottano misure positive, volte a migliorare i fattori ESG e che assumono un impegno di responsabilità nei confronti delle prossime generazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!