Alla ricerca dell’Income

Più di 450 milioni di euro di asset in gestione e un rendimento che supera il 4% all’anno dal momento del lancio, avvenuto il 31 dicembre 2013. E’ il biglietto da visita del fondo Edmond De Rothschild Fund Income Europe, la cui filosofia di gestione si basa su tre obiettivi: una crescita moderata del capitale nel medio e lungo termine, accompagnata da un regolare distribuzione di parte dei rendimenti ottenuti e un attento controllo del rischio. Si tratta di un prodotto della gamma di Edmond De Rothschild Asset Management che investe in due asset class: le azioni europee e le obbligazioni societarie del Vecchio Continente.

“Oggi viviamo in uno scenario dove non è facile avere un ritorno consistente dalle tradizionali classi d’investimento più liquide come le azioni e i bond”, dice Julien De Saussure (nella foto), gestore di Edmond de Rothschild specializzato sull’income che cura con il suo team le strategie del fondo. Nel contesto di mercato attuale, caratterizzato dai tassi d’interesse sotto zero e da migliaia di titoli a reddito fisso con rendimenti negativi,  De Saussure sottolinea dunque la necessità di “reinventare” la tradizionale asset allocation, cioè il processo di costruzione del portafoglio. Per questo il fondo Edmond De Rothschild Fund Income Europe si basa su una strategia flessibile e diversificata, in cui la componente del portafoglio investita in azioni può variare tra lo 0 e il 50% mentre quella obbligazionaria ha un intervallo più ampio, da 0 al 100%, a seconda del contesto di mercato.

Più nello specifico, il portafoglio azionario può essere investito circa  50 titoli mentre quello obbligazionario è attualmente suddiviso tra 230 bond di ben 170 emittenti diversi. “Per la parte equity”, aggiunge De Saussure, seguiamo una logica buy and hold, cioè manteniamo a lungo le posizioni sui titoli con una bassa rotazione del portafoglio e ci concentriamo prevalentemente sull’universo delle large cap, le società a larga capitalizzazione”. “Per la parte obbligazionaria”, continua il gestore, “abbiamo una bassa rotazione del portafoglio pur non seguendo proprio una logica di buy and hold e ci orientiamo anche su titoli subordinati e  high yield (ad alto rendimento ndr) ma di qualità elevata e con scadenze non troppo lunghe, che offrono un buon flusso di cedole con rischio limitato”. Proprio la copertura tattica  e strategica dai rischi legati ai tassi, ai cambi, ai fattori macro e alla volatilità dei prezzi delle azioni è uno dei tre pilastri su cui poggia la strategia di Edmond De Rothschild Fund Income Europe, assieme alla definizione dell’asset allocation e alla selezione dei titoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!