Bny Mellon lancia un nuovo prodotto a ritorno assoluto

BNY Mellon Investment Management annuncia il lancio del nuovo BNY Mellon Absolute Return Global Convertible Fund, un comparto della SICAV irlandese BNY Mellon Global Funds, plc. Il fondo è gestito da Insight Investment, società leader globale nell’asset management, con 789 miliardi di euro di masse in gestione. Insight, parte di BNY Mellon Investment Management, è specializzata in strategie di gestione del rischio, reddito fisso attivo, multi-asset e absolute return.

Il fondo mira a generare rendimenti attraenti ponderati per il rischio focalizzandosi su anomalie nelle valutazioni finanziarie, attraverso investimenti in un portafoglio di convertible bond associati a coperture azionarie dinamiche. La selezione dei titoli è guidata dalla combinazione di un approccio tematico top-down, che risponde ai cicli globali macroeconomici e ai cambiamenti strutturali, associato a un’analisi dettagliata bottom-up dei settori e delle singole aziende.

Il fondo è co-gestito da Frank Campana e James Doolin, entrambi senior portfolio manager di Insight. Campana commenta così il lancio del fondo: “Il nostro approccio mira a capitalizzare le inefficienze dei prezzi. Queste sono determinate dai fattori che determinano la volatilità dei convertible bond, oltre che dalla loro sensibilità ai movimenti delle azioni. Il nostro obiettivo è isolare tali inefficienze attraverso un portafoglio globale, ben diversificato, di posizioni al rialzo su titoli convertibili, associate a coperture dinamiche con le azioni sottostanti”.

“Il mercato dei convertible bond si è evoluto in misura significativa nel corso dell’ultimo decennio, con un’offerta stabile e una base di investitori sempre più diversificata. Questo, associato alla potenziale volatilità di mercato determinata dallo stadio attuale del ciclo economico e del credito, può offrire un ricco set di opportunità all’approccio del fondo”.

Stefania Paolo, country head per l’Italia di BNY Mellon Investment Management, ha commentato: “Siamo lieti di offrire agli investitori un fondo UCITS che rappresenta potenzialmente un modo diverso per generare rendimenti positivi con volatilità contenuta e bassa correlazione alle principali classi di attivi. Frank Campana e James Doolin vantano un’esperienza significativa nella gestione di asset con questo tipo di approccio e un track record considerevole di oltre vent’anni”.

Il fondo è registrato per la distribuzione a investitori professionali e consulenti in Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: