Eurizon, comincia il regno di Perissinotto

È arrivato il giorno di Saverio Perissinotto che, dopo la ratifica del cda, dallo scorso 24 febbraio è diventato ufficialmente il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Eurizon, la divisione asset management del gruppo Intesa Sanpaolo. Succede a Tommaso Corcos, passato invece a guidare Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

“Sono orgoglioso – ha commenta Saverio Perissinotto – di prendere la responsabilità di una realtà dinamica e innovativa, costituita da un team di professionisti con competenze di altissimo livello, storicamente riconosciuto dal mercato. Entrando in Eurizon si percepisce una forte condivisione dei valori aziendali, su cui è stato fatto un grande lavoro da parte di Tommaso Corcos. Colgo con entusiasmo quest’importante eredità per affrontare con una squadra eccellente le nuove sfide nell’industria dell’asset management in Italia, dove Eurizon già oggi ha un ruolo di leadership, ma anche all’estero, dove ha un peso sempre più rilevante”.

Nel corso del 2019, comunica sempre il gruppo nella nota ufficiale, il patrimonio gestito da Eurizon ha registrato un trend di crescita costante (+11%) raggiungendo a fine dicembre il suo record storico a 335,5 miliardi di euro. L’utile netto consolidato dell’anno (compreso l’utile di pertinenza di terzi) è pari a 518,5 milioni di euro e il margine da commissioni a 799 milioni di euro, rispettivamente in rialzo dell’11,5% e del 14% rispetto al 2018. La società ha perseguito con successo la strategia di sviluppo mantenendo alta l’attenzione anche ai livelli di efficienza: il cost/income ratio al 18,7% a fine 2019 evidenzia un’ulteriore contrazione rispetto al 21% del 2018.

Dal 31 dicembre 2019 ha preso il via Eurizon Capital Real Asset, SGR, in joint-venture con la divisione assicurativa del gruppo Intesa Sanpaolo, con un patrimonio di 3,4 miliardi di euro, ricevuto in delega di gestione da Intesa Sanpaolo Vita, specializzata negli investimenti alternativi di private market.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: