Consulenti, il vostro portafoglio sopravviverà al Coronavirus

Il team Multi Asset Euro di Pictet AM analizza i possibili impatti su economia e mercati finanziari dell’epidemia di COVID-19. E la notizia per i consulenti è buona: il vostro portafoglio sopravviverà. Ecco perchè, nell’estratto che vi proponiamo di seguito.

“I mercati hanno velocemente rielaborato lo scenario più probabile degradandolo da un andamento a V (calo ma rapido recupero) della crescita a un percorso a forma di U dove intensità e durata del rallentamento sono al momento incerti perché si tratta di scommettere su estensione e successo delle misure di contenimento del Coronavirus. Come detto sopra, una revisione al ribasso degli utili del 10% è coerente con una ripresa lenta, mentre uno scenario recessivo comporterebbe revisioni anche superiori al 20%.

In questo quadro un aumento del premio per il rischio è la norma: tra calo dei multipli di circa un punto e mezzo (data la correzione dell’S&P dell’8%) e quello dei rendimenti decennali di circa altri 30pb, l’ERP (Equity Risk Premia) USA è aumentato di 70pb: vista l’incertezza, difficilmente una discesa dell’ERP potrà assorbire la discesa degli utili.

Tra gli aspetti rassicuranti, invece, va considerato che:

  1. L’impatto negativo è temporaneo anche se di durata incerta;
  2. Certamente verranno messe in atto misure espansive di politica economica;
  3. Il posizionamento del mercato non era eccessivamente esposto ai mercati azionari (semmai al credito).

In sintesi, lo scenario neutrale è ipotizzare che il mercato possa prezzare una forte correzione (10-15%, di cui metà strada già compiuta), ma non un bear market”.

Per leggere la view completa, per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi trend dei mercati e per avere utili spunti per monitorare al meglio il portafoglio dei vostri clienti andate sul sito di Pictet AM (clicca qui).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!