Credit Suisse Am e Natixis IM, insieme per la blockchain

Clearstream, Credit Suisse Asset Management, la Borsa di Lussemburgo e Natixis Investment Managers hanno annuciato l’investimento in FundsDLT per sviluppare una nuova piattaforma decentralizzata per semplificare la distribuzione dei fondi d’investimento basata sulla tecnologia dei registri distribuiti (Distributed Ledger Technology – DLT). Si tratta di un passaggio estremamente significativo nell’evoluzione della piattaforma FundsDLT, originariamente avviata e incubata dalla Borsa lussemburghese e dalla sua affiliata Fundsquare.

FundsDLT è costruita utilizzando una tecnologia blockchain permissioned basata su Ethereum che garantisce privacy e prestazioni elevate. La piattaforma consente di trasformate la catena di valore della distribuzione dei fondi coprendo l’intero ciclo di vita del fondo.

La piattaforma consente alle società di gestione, ai distributori, ai fornitori di servizi per l’amministrazione e al lato dell’offerta nel suo complesso di ridurre i costi eliminando le duplicazioni e offrendo al contempo l’opportunità di ottenere la necessaria trasparenza sugli investitori finali, gettando le basi per una distribuzione digitale dei fondi. L’investimento supporterà FundsDLT nel rafforzamento della sua piattaforma e nell’ accelererazione dello sviluppo commerciale.

“Il lancio di FundsDLT è un passo importante verso il nostro obiettivo comune di promuovere l’adozione della blockchain e delle attività digitali all’interno del settore finanziario. La Borsa di Lussemburgo ha svolto un ruolo fondamentale in questo processo ed è molto gratificante vedere l’espansione dell’ecosistema che ruota intorno a FundsDLT”, ha dichiarato Robert Scharfe, Amministratore Delegato della Borsa del Lussemburgo.

Joseph Pinto, chief global operating officer di Natixis Investment Managers, ha commentato: “La trasformazione digitale solleva oggi alcune delle più grandi sfide e opportunità per le Società di gestione dei fondi d’investimento, e la blockchain può svolgere un ruolo importante. Riteniamo che sia fondamentale per il settore un incremento della trasparenza e un rapido miglioramento delle operazioni. FundsDLT ci aiuterà nel raggiungimento di questi obiettivi e, d’altro canto, ci permetterà di fornire un’esperienza migliore agli investitori facendo leva proprio sulla tecnologia legata alla blockchain”.

Philippe Seyll, ceo di Clearstream Banking S.A., ha aggiunto: “FundsDLT è un’iniziativa internazionale che semplifica una serie di attività all’interno della catena di valore nell’ambito della distribuzione dei fondi e ha il potenziale per ridurre i costi a vantaggio di tutti gli investitori. Questo investimento è un passo fondamentale nella nostra strategia digitale, che completerà e rafforzerà la nostra attuale offerta Vestima”.

Michel Degen, responsabile di Credit Suisse Asset Management Switzerland e EMEA, ha commentato: “Noi cerchiamo costantemente di rendere più facile l’accesso dei clienti ai nostri prodotti. Nel quadro del nostro percorso di digitalizzazione, consideriamo FundsDLT come un’ulteriore leva per aumentare l’efficienza, ma anche per creare nuovi canali di distribuzione, con notevoli vantaggi sia per i clienti che per i gestori patrimoniali”.

Olivier Portenseigne, direttore amministrativo di Fundsquare ha concluso: “La partnership riflette la crescente domanda del mercato per una piattaforma che rimuova le barriere di accesso ai fondi di investimento. FundsDLT è un progetto che ha il potenziale per cambiare la distribuzione dei fondi e apportare benefici sostanziali all’intero ecosistema. Siamo contenti di lavorare con i nostri partner nell’implementazione di questa nuova generazione di infrastrutture e invitiamo altri gestori, distributori e altri player del settore a unirsi a noi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!