Amundi e CPR AM, insieme contro le disuguaglianze

CPR Asset Management, la società del primo asset manager europeo Amundi, specializzata nella gestione di fondi azionari tematici, ha lanciato un fondo dedicato alla lotta alle disuguaglianze sociali, ampliando così la propria gamma di fondi azionari tematici da 10 miliardi di euro di masse in gestione.

Uno dei principali fenomeni che ha accompagnato la globalizzazione è l’ampliamento delle disuguaglianze economiche a livello mondiale negli ultimi decenni. Tra il 1980 e il 2018, a livello globale, i redditi del 39% della popolazione più ricca sono raddoppiati rispetto ai redditi del 50% della popolazione più povera. Inoltre, diversi studi dimostrano che l’aumento delle disuguaglianze a livello mondiale ha effetti negativi sulla crescita. La disuguaglianza è anche alla radice dell’agenda politica dei populisti e dei movimenti di rivolta sociale che hanno forti conseguenze negative per i mercati. Gli investitori stanno diventando sempre più consapevoli dei rischi legati alla crescente disuguaglianza, ma finora sono mancate le soluzioni di investimento adeguate per affrontarli.

CPR Invest – Social Impact offre l’opportunità di investire i propri risparmi, contribuendo a ridurre le disuguaglianze e generare un impatto sociale positivo con rendimenti finanziari potenzialmente più elevati. Fondo azionario globale gestito attivamente, privo di benchmark, con un portafoglio di circa 70 azioni e utilizza una metodologia interna, basata su 40 criteri, per valutare le società e i paesi in cui esse operano. L’obiettivo di investimento consiste nel sovraperformare i mercati azionari globali nel lungo periodo (minimo cinque anni), investendo in aziende che stanno contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze nei paesi in cui sono costituite. Yasmine De Bray e Eric Labbé sono i co-fund manager di questo fondo azionario tematico.

Cinzia Tagliabue, ceo di Amundi SGR, conclude: “Sono stati compiuti significativi progressi da parte degli asset manager nell’implementazione di processi di investimento ESG e l’opinione pubblica è sempre più consapevole di questi temi. Tuttavia l’attenzione è stata concentrata prevalentemente sulla componente ambientale e in misura minore sugli aspetti di governance e sociali. Grazie a questo fondo diamo la giusta rilevanza a una delle sfide cruciali della società attuale, ossia la lotta alle disuguaglianze sociali, nella convinzione che vi sia un profondo legame tra aziende virtuose in quel campo, risultati di business e ritorno degli investimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!