Anima, inizia l’era di Melzi d’Eril

Adesso c’è anche l’ufficialità, come aveva anticipato Bluerating (leggi qui) il nuovo amministratore delegato di Anima Holding è Alessandro Melzi d’Eril. Sarà lui, dunque, a succedere a Marco Carreri. Come spiega una nota ufficiale della società, oggi si è tenuto il Consiglio di amministrazione, insediatosi dopo essere stato nominato dall’assemblea dei soci del 31 marzo 2020, il quale ha deliberato la nomina quale amministratore delegato di Alessandro Melzi d’Eril, attualmente direttore generale della società. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre indicato Melzi d’Eril quale Amministratore Delegato e Direttore Generale della principale controllata operativa, ANIMA SGR, società nella quale ricopriva il ruolo di Condirettore Generale dal dicembre 2018.

Melzi d’Eril, 45 anni, opera nel gruppo Anima dal gennaio 2011, dopo essere stato dal 2004 al 2011 investment director di Clessidra, uno dei principali fondi di private equity in Italia. Proprio in Clessidra nel 2009 partecipò all’avvio, con l’acquisizione dell’allora Prima SGR dal Gruppo Banca Monte Paschi di Siena, del progetto destinato a dar luce all’attuale Anima, cresciuta in questi anni tramite una combinazione di acquisizioni e crescita organica fino a diventare il principale gruppo indipendente di risparmio gestito in Italia. In Anima Holding, Melzi d’Eril ha ricoperto anche il ruolo di CFO fino al 2017, anno in cui è stato nominato Direttore Generale della società. 

In linea con le disposizioni del Codice di Autodisciplina, al quale la società aderisce, – prosegue il comunicato – il Cda ha confermato l’istituzione dei seguenti Comitati costituiti integralmente da amministratori indipendenti:

Comitato Controlli e Rischi

• Rita Laura D’Ecclesia (Presidente)

• Livio Raimondi

• Francesco Valsecchi

Comitato Nomine e Remunerazione

• Maria Patrizia Grieco (Presidente)

• Livio Raimondi

• Karen Sylvie Nahum

Comitato Parti Correlate

• Filomena Passeggio (Presidente)

• Maria Patrizia Grieco

• Paolo Braghieri

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: