Robeco, arriva il fondo sull’economia circolare

RobecoSAM, specialista degli investimenti che da 25 anni si concentra esclusivamente sull’investimento sostenibile, ha annunciato lo scorso gennaio il lancio della strategia RobecoSAM Circular Economy Equities (la “strategia”) e ora disponibile anche sul mercato italiano. L’obiettivo di investimento della strategia è quello di raggiungere una crescita del capitale a lungo termine investendo in società quotate che si rivolgono alle opportunità create dal cambiamento di paradigma dei modelli di produzione e di consumo tradizionali verso un’economia circolare. La strategia è gestita da Holger Frey, senior portfolio manager del team di RobecoSAM Trends & Thematic Investment.

Rivoluzionare l’economia globale

È in corso una rivoluzione dell’economia globale. L’economia lineare tradizionale, che segue il modello di consumo “take-make-dispose” (produzione-consumo-scarto) e in cui il valore viene creato dalla vendita del maggior numero possibile di prodotti, sta diventando insostenibile. Una classe media globale in costante crescita con un maggiore potere d’acquisto sta generando molta pressione sulle risorse limitate del nostro pianeta e mettendo in pericolo l’ambiente.

Attualmente, l’economia lineare consuma risorse finite pari a 1,75 volte la capacità rigenerativa annuale del pianeta1. Eppure, ogni anno negli Stati Uniti, circa 5 miliardi di libbre di merce restituita dopo l’acquisto, equivalenti a circa 5.600 jet, 747 a pieno carico, finisce in discarica2. In risposta, sta rapidamente prendendo piede l’economia circolare – in cui le risorse vengono mantenute in uso il più a lungo possibile, il valore massimo generato viene sfruttato durante l’uso, e i prodotti e i materiali vengono poi recuperati e rigenerati alla fine di ogni servizio.

Il cambiamento di paradigma verso un’economia circolare sta sconvolgendo i modelli tradizionali di produzione e di consumo. Un numero crescente di Paesi e di società sta affrontando le inefficienze della produzione lineare e degli scarti e sta istituendo politiche di riciclaggio. L’autoregolamentazione dell’industria verso un’economia circolare sta acquisendo slancio in un contesto caratterizzato dall’incombere della pressione normativa e da una crescente richiesta di prodotti sostenibili da parte dei consumatori.

L’economia circolare crea valore in un ciclo continuo

Con cambiamenti così importanti si aprono interessanti opportunità di investimento. Il passaggio a un’economia circolare raggiungerà un valore pari a 4,5 mila miliardi di dollari entro il 20303. La strategia RobecoSAM Circular Economy Equities offre agli investitori un’opportunità unica per prendere parte a una storia di crescita in larga misura non ancora sfruttata.

La strategia RobecoSAM Circular Economy Equities mira a identificare e investire in società leader che creano valore in un ciclo continuo. Queste società impiegano una produzione e un consumo mirati, una manutenzione preventiva e un maggiore utilizzo dei sottoprodotti per creare valore dalle inefficienze. In particolare, la strategia investe in società che operano nei seguenti cluster di investimento:

  • Riprogettazione degli input (imballaggi per prodotti di consumo, materie prime rinnovabili e fibre, materiali da costruzione, agricoltura di precisione)
  • Uso circolare (nutrizione, moda e tempo libero, casa e lifestyle, sharing economy)
  • Tecnologie abilitanti (digitalizzazione, Product as Service, logistica e controllo)
  • Risorse di ciclo (Estensione del ciclo di vita del prodotto, raccolta e smaltimento, recupero e riciclaggio)

Approccio di investimento

La costruzione del portafoglio si basa principalmente su una selezione bottom-up dei titoli e tiene conto dell’attrattiva dei sotto-cluster. Gli aspetti ESG finanziariamente rilevanti sono integrati nell’analisi di valutazione della società. La strategia ha anche un impatto positivo sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) in quanto si rivolge alla riciclabilità dei prodotti o delle soluzioni di imballaggio, la prevenzione dei rifiuti nella produzione, l’approvvigionamento sostenibile, la riduzione dei rifiuti alimentari, le discariche e le emissioni di gas serra (emissioni di CO2). L’Active ownership è una parte imprescindibile del processo di investimento ed è una delle modalità secondo cui ci impegniamo su specifiche questioni di Circular Economy con le singole società.

Holger Frey, Senior Portfolio Manager della strategia RobecoSAM Circular Economy Equities, RobecoSAM:

“Stiamo raggiungendo un punto di svolta per i modelli tradizionali di produzione e di consumo. L’inasprimento della regolamentazione ambientale e la crescente consapevolezza dei consumatori favoriscono una maggiore circolarità e il declino dell’estrazione di risorse limitate. La strategia RobecoSAM Circular Economy Equities offre agli investitori un’opportunità unica per capitalizzare le opportunità di investimento ancora nascenti e dirompenti.

Mark van der Kroft, Head of Trends & Thematic Investing, Robeco e RobecoSAM: “Abbiamo una tradizione unica di avanguardia nelle opportunità di investimento orientate alla sostenibilità. Il lancio della strategia RobecoSAM Circular Economy Equities continua su questa strada. Lo spostamento verso la circolarità tra i Paesi, le società, così come i singoli individui, è ben avviato in quanto siamo alla ricerca di uno stile di vita più sostenibile per il nostro pianeta. La nostra nuova strategia offre ai clienti l’opportunità di investire in questo movimento rivoluzionario e mira a fornire maggiori rendimenti d’investimento”.

Marcello Matranga, Country Head di Robeco Italia: “Mettere a disposizione del mercato italiano la strategia RobecoSAM Circular Economy Equities attesta la volontà di RobecoSAM di continuare nel suo ultra venticinquennale percorso legato agli investimenti sostenibili e di interpretare la crescente sensibilità degli investitori italiani verso temi di attualità come lo schema economico.”

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!