Goldman Sachs AM, un nuovo fondo che guarda all’ambiente

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato il lancio del fondo Goldman Sachs Global Environmental Impact Equity Portfolio, il cui obiettivo è generare un apprezzamento del capitale di lungo periodo offrendo agli investitori un’esposizione alle società internazionali che rispettano i principali temi in ambito ambientale

Il Fondo si concentrerà su imprese che secondo il team di gestione possono favorire una maggiore sostenibilità ambientale e che sono ben posizionate per trarre benefici dai trend di lungo periododella domanda. Si tratta di società che rispettano e sostengono cinque temi chiave in materia ambientale: energia pulita, utilizzo efficiente delle risorse, consumo e produzione sostenibile, economia circolare e sostenibilità delle risorse idriche.

Il Fondo sarà gestito dal team Global Equity di GSAM, guidato da Alexis Deladerrière, attraverso l’utilizzo di un approccio di investimento comprovato nel tempo ebasato sulla scelta dei singoli titoli (c.d. “bottom-up”), che integra i fattori rilevanti in materia ambientale, sociale e di governance (“ESG”) e in tema di investimenti con impatto sociale (c.d. “impact investing”) all’interno dei processi decisionali. Il team potrà contare sul supporto dei team “Fundamental Equity” e “ESG & Impact investing and strategy” di GSAM, costituiti rispettivamente da 80 e 40 professionisti.

Luke Barrs, responsabile Client Portfolio Management per il comparto Fundamental Equity di GSAM dell’area EMEA, ha affermato: “In un contesto caratterizzato da crescenti sfide legate al cambiamento climatico e a pratiche ambientali non sostenibili, stiamo iniziando a vedere un cambiamento nei comportamenti di governi, imprese e consumatori. Nonostante questi sforzi, è probabile che la maggior parte dei principali obiettivi in ambito ambientale non venga raggiunta a livello globale. Per questo motivo, l’innovazione in ambito societario è sempre più importante per affrontare queste sfide e per far sì che il pianeta si avvii verso una maggiore sostenibilità ambientale. Le società in grado di offrire con successo nuove soluzioni a questi problemi possono beneficiare di trend favorevoli della domanda che, a nostro avviso, possono sostenere l’apprezzamento del capitale nel lungo termine. Riteniamo inoltre che le aziende in grado di contribuire alla promozione di una maggiore sostenibilità ambientale siano ben posizionate per conseguire performance positive”.

“Tutti i nostri cinque temi fondamentali relativi all’impatto ambientale sono sostenuti da alcune delle transizioni di maggior rilievo a cui stiamo attualmente assistendo in ambito economico, tra cui lo sviluppo delle energie alternative, l’aumento dei veicoli elettrici e autonomi e l’evoluzione delle smart city. Questi temi sono destinati a beneficiare di un forte slancio, creando una serie di opportunità di investimento dinamiche e di lungo termine per gli investitori”.

Alexis Deladerrière, responsabile International Developed Markets, Fundamental Equity di GSAM, ha dichiarato: “Nell’ambito di questa strategia, la combinazione di ricerca proprietaria e bottom-up e di studi approfonditi sulle pratiche ESG delle aziende, oltre all’impegno diretto con il management sulle aree che presentano rischi rilevanti, puntano ad offrire ai nostri team tutte le informazioni necessarie per costruire prospettive olistiche e multilaterali sulle società in cui investiamo e sulla loro capacità di conseguire un impatto ambientale positivo”.

Il Fondo è un nuovo comparto armonizzato UCITS di Goldman Sachs Funds SICAV con sede in Lussemburgo. È registrato per la vendita in diversi paesi europei per i clienti istituzionali e retail. In Italia sono al momento disponibili le classi di azioni dedicate agli investitori istituzionali; a breve saranno commercializzate anche le classi di azioni retail.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!