Robeco, serve una nuova visione della sostenibilità

Robeco ha lanciato una campagna per mettere in discussione preconcetti e pregiudizi su diversi temi di sostenibilità e per sottolineare il fatto che l’investimento sostenibile parte da una profonda comprensione della sostenibilità.

Robeco crede che l’investimento sostenibile non sia bianco o nero, né preveda scorciatoie o risposte facili. E, quindi, alcuni presupposti ampiamente accettati sulla sostenibilità potrebbero essere in realtà errati, a favore di alzare continuamente l’asticella dell’investimento sostenibile. Per esempio, la semplice applicazione della ricerca mirata all’esclusione secondo i criteri ESG non è più sufficiente. L’investimento sostenibile è un’attività complessa che può essere eseguita correttamente solo da professionisti con una vasta esperienza e competenza. Questa campagna rappresenta l’impegno di Robeco ad avvalersi della propria posizione di leader in questo campo per educare gli individui all’investimento sostenibile.

“Il profitto salverà il pianeta” è il messaggio generale della campagna. Robeco crede che il sistema finanziario possa essere un potente meccanismo per un reale cambiamento. In altre parole, un sistema finanziario che sostiene pratiche di business sostenibili finirà per persuadere tutti gli operatori del mercato a investire il proprio denaro in aziende che contribuiscano a costruire un pianeta migliore. Per illustrare e spiegare questo concetto, la campagna presenta tre temi specifici con affermazioni che mettono in discussione comuni assunzioni su ciò che significa effettivamente sostenibilità:

  • Ama la foresta pluviale. Investi in olio di palma sostenibile.
  • Il clima ha un nuovo nemico. Internet.
  • Odi la plastica. Cambia la plastica.

La nuova campagna affronta temi popolari relativi alla sostenibilità, suggerendo soluzioni controverse che stravolgono il pensiero comunemente accettato. Ogni affermazione è supportata da una spiegazione più sottile e dettagliata del rispettivo argomento e da immagini evocative. I temi sono stati scelti appositamente per dimostrare che la sostenibilità è più complessa di quanto non si creda.

Masja Zandbergen, Head of Sustainability Integration: “La crisi attuale rende ancora più evidente che investire non è solo una questione di ricchezza ma anche di benessere. L’investimento sostenibile merita più che dichiarazioni lungimiranti e vaghe promesse. Con questa campagna vogliamo richiamare l’attenzione sul fatto che l’investimento sostenibile è complesso e che per prendere le giuste decisioni di investimento sono necessarie considerevoli competenze ed esperienze. Siamo pienamente convinti che quello concentrato sulla sostenibilità sia un asset manager migliore. Solo le aziende che prendono sul serio la sostenibilità oggi saranno redditizie domani. Noi di Robeco crediamo nel potere del sistema finanziario di produrre un vero cambiamento, che alla fine porterà a un pianeta migliore per tutti noi e per le generazioni a venire”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: