Jupiter e Merian GI, l’unione fa la forza

A
A
A
Avatar di Redazione 4 Giugno 2020 | 14:45

Jupiter ha recentemente annunciato nuove nomine senior nel suo team di direzione della distribuzione, a seguito dell’approvazione da parte degli azionisti dell’acquisizione di Merian Global Investors (MGI). I nuovi colleghi entreranno in carica immediatamente dopo il completamento legale dell’operazione, per il quale si attende l’approvazione delle autorità di regolamentazione, attualmente prevista per il mese di luglio.

Warren Tonkinson si unirà a Jupiter come Managing Director, Distribution, in un ruolo di nuova creazione. Warren ha oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’asset management e ha contribuito a guidare Merian Global Investors nel processo di acquisizione. Dirigerà un team di circa 50 persone, supervisionando la rete di uffici internazionali e lo staff globale di Jupiter, come riferimento di tutti i responsabili regionali. Sarà anche responsabile dell’assistenza clienti internazionale di Jupiter e di una serie di partnership strategiche che faranno parte della rete di distribuzione del gruppo allargato.

Anche Marcus Bolitho si unirà a Jupiter da Merian come Head of Marketing. Marcus ha ricoperto ruoli senior presso BNY Mellon e Old Mutual Global Investors (OMGI), e più recentemente ha guidato il rebrand e il lancio di successo di MGI. Marcus guiderà un team di marketing allargato che comprende una combinazione di professionisti del marketing sia di Jupiter che di Merian. Sarà determinante nella costruzione di una strategia di marketing per la nuova gamma di prodotti combinati. Rob Page, (Senior Marketing Adviser e Acting Head of Marketing) continuerà a svolgere un ruolo di consulenza per supportare Marcus nell’integrazione e nella realizzazione di una serie di progetti chiave.

Nell’ambito dell’allineamento del team di distribuzione alle esigenze del gruppo allargato, Jupiter ha promosso Andrea Boggio che diventerà Head of Continental Europe, mantenendo inoltre il ruolo di Head of Italy. Andrea, che è in Jupiter da quattro anni, coordinerà le attività delle sedi europee assicurandosi che siano allineate con gli obiettivi strategici generali del business combinato.

Warren Tonkinson ha commentato:

“Crediamo che l’acquisizione di Merian Global Investors da parte di Jupiter porterà alla creazione di una vera e propria potenza della gestione attiva. Con una gamma di fondi potenziata e un team di distribuzione altamente qualificato e dotato di ottime risorse, vi è una significativa opportunità di far crescere il business a livello internazionale, di supportare meglio i nostri investitori esistenti e di espandere la nostra base di clienti. Sono entusiasta di lavorare con Phil e con il team per dare vita a questa visione”.

Phil Wagstaff, Global Head of Distribution, ha aggiunto:

“È con vero piacere che do il benvenuto a Warren e Marcus come nuovi membri del team e mi congratulo con loro e con Andrea per i loro nuovi ruoli all’interno del più ampio business che Jupiter diventerà dopo il completamento dell’acquisizione”.

“La qualità delle persone di Merian è stata molto influente nella nostra decisione di acquisire la società. L’esperienza di Warren e Marcus all’interno del settore e la profonda comprensione dell’ampio panorama della distribuzione saranno di grande valore, poiché continueremo a lavorare per creare una società leader del settore, incentrata sui clienti e sugli investimenti attivi, realizzando gli obiettivi strategici che abbiamo chiaramente definito all’inizio di questo processo”.

Andrea Boggio, fresco di nuova nomina, ha così commentato i nuovi ingressi:

“Con queste nuove nomine nascerà un’organizzazione che unisce il meglio di Jupiter e di Merian, dando vita a una società leader di settore caratterizzata da una filosofia d’investimento attiva e incentrata sul cliente. Sono lieto di assumere questo nuovo ruolo e di accrescere il mio impegno a livello europeo a favore della crescita di Jupiter, mantenendo la responsabilità sul mercato italiano grazie anche al supporto di un team solido e fortemente cresciuto negli anni, in linea con l’espansione del business locale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Investimenti, una nuova normalità

Vi riportiamo di seguito un commento sulle prospettive di crescita dell’economie a seguito dell’ ...

Fondi di investimentio, il migliore e il peggiore del 23/08/2019

La rubrica del risparmio gestito ...

Degroof Petercam AM, portafogli attrezzati contro il climate change

I rischi dei cambiamenti climatici nelle politiche di gestione della nota casa di asset management ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X