Moneyfarm lancia il suo primo piano pensione

Moneyfarm entra nel campo della previdenza integrativa e lancia un suo piano pensione. La società di gestione del risparmio – fa sapere attraverso una nota – con “Piano Pensione Moneyfarm” offre un Piano Individuale Pensionistico con un indicatore sintetico di costo tra i più bassi sul mercato e sottoscrivibile interamente online. Il prodotto si struttura su sei diverse linee di investimento a seconda del profilo di rischio del risparmiatore.  I fondi hanno lo stesso approccio delle gestioni patrimoniali della società (ossia: sottostante in ETF).

Il Piano Pensione Moneyfarm prevede una commissione di gestione annua, indipendentemente dalla linea di gestione scelta, pari a 1,25% del capitale investito (contro una media nazionale dei PIP pari al 2,21% – Figura 1), oltre a un costo amministrativo annuo di 10 euro. Non sono previsti costi di caricamento, trasferimento, cambio linea, adesione, riscatto e anticipazione. L’indice sintetico di costo (ISC) sui 10 anni è pari al 1,42% annuo. Le soluzioni offerte dal piano sono fiscalmente deducibili fino a un massimo di 5.164,57 euro l’anno (come da normativa vigente). È prevista anche la possibilità di destinare il proprio TFR (già maturato e/o in maturazione) che, con l’applicazione di un’aliquota dal 9% al 15%, rispetto alla tassazione normalmente applicata sul TFR liquidato in regime ordinario (dal 23% al 43%), può godere quindi di un bonus fiscale fino al 34%.

Paolo Galvani, co-fondatore e presidente di Moneyfarm, ha commentato: “Nel 2019, come già era successo l’anno precedente, si è registrato una – seppur modesta – crescita nelle adesioni alla previdenza complementare, con un +4,5% rispetto al 2018 (e risorse in gestione che ammontano a 184,2 miliardi di euro in totale). Sono numeri che in realtà raccontano quanta strada ci sia ancora da fare per avvicinare gli italiani al sistema pensionistico integrativo. Pianificare i tempi e le risorse per garantire il proprio benessere al momento della fine lavoro è un elemento imprescindibile all’interno della pianificazione personale e familiare”. Giovanni Daprà, co-fondatore e amministratore Delegato di Moneyfarm, ha concluso: “Alla luce dell’attuale e preoccupante contesto socio-economico che vede, oltre ai noti problemi sostenibilità del welfare pubblico, una costante diminuzione del tasso di natalità, l’allungamento delle prospettive di vita e un innalzamento dell’età pensionabile, diventa fondamentale per tutti iniziare a pensare per tempo e con concretezza a una forma di previdenza complementare che offra una rendita aggiuntiva alla propria pensione futura. Con il lancio del nostro Piano Pensione vogliamo aggiungere un tassello mancante al mercato, offrendo un prodotto facile, trasparente e digitale del tutto in linea con il nostro approccio di sempre”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: