Amundi, un “termometro” per i portafogli

CDP, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro (Ong), ha lanciato un nuovo tipo di rating climatico per misurare e comunicare l’impatto delle imprese e degli investimenti sul riscaldamento globale.

La banca dati sui rating di temperatura di CDP fornisce una traiettoria sul riscaldamento relativa a oltre 4mila aziende globali, basata sui loro obiettivi di riduzione delle emissioni che coprono l’intera catena di valore aziendale. Tali dati sono essenziali per consentire agli investitori di avviare un dialogo con le imprese su base quantitativa, semplice e trasparente, gestire meglio i rischi legati alla transizione ecologica e proteggere i loro portafogli contro il cambiamento climatico che sarà costoso.

Nell’ambito di una collaborazione con CDP, Amundi, il più grande asset manager d’Europa, utilizza per primo i rating di temperatura di CDP per accrescere le proprie capacità di ricerca Esg e per misurare la temperatura del proprio universo d’investimento. Per questo lancio, i rating saranno sperimentati su quattro fondi azionari multisettoriali globali, ciascuno con i propri obiettivi d’investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: