Fondi di investimento, nuovo fondo dedicato al Sol Levante di Neuberger Berman

Neuberger Berman, società di investimento globale privata, indipendente e interamente partecipata dai dipendenti, annuncia l’espansione della propria piattaforma di investimento ESG grazie al lancio di un nuovo fondo UCITS ‘Japan Equity Engagement’. Il nuovo fondo UCITS mira a generare rendimenti interessanti attraverso un processo di engagement attivo e un dialogo costruttivo con le società a piccola e media capitalizzazione giapponesi. Neuberger Berman dispone di un’offerta diversificata di fondi ESG a disposizione degli investitori internazionali, tra cui il Neuberger Berman Emerging Market Debt Sustainable Investment Grade Blend Fund, il Neuberger Berman Emerging Markets Sustainable Equity Fund e il Neuberger Berman Global High Yield Sustainable Action Fund, lanciato di recente.

Il fondo Neuberger Berman Japan Equity Engagement privilegerà le società che manifestano una “volontà di cambiamento” e mira a generare rendimenti corretti per il rischio superiori rispetto al benchmark nel lungo periodo. Investendo in società giapponesi quotate, con una capitalizzazione di mercato generalmente inferiore a 1000 miliardi di JPY, il portafoglio sarà altamente concentrato e si avvarrà dell’esperienza dei team di investimento ESG e di ricerca azionaria globale di Neuberger Berman. La selezione ‘high conviction’ dei titoli del fondo sarà definita da un rigoroso processo di screening e scoring suddiviso in tre fasi, incentrato sui fattori ambientali, sociali, di governance, qualità e valutazione.

Il fondo sarà gestito da Keita Kubota, responsabile del team Japanese Equities di Neuberger Berman a Tokyo. Kubota, che è entrato a far parte della società a novembre 2019, guida un team composto da quattro esperti portfolio manager, che vantano una profonda conoscenza delle società locali. Il team di investimento del fondo sarà inoltre supportato da Kei Okamura, che è entrato nel team di Neuberger Berman a marzo 2020 ed è stato recentemente nominato Director of Japan Investment Stewardship.

Kubota ha dichiarato: “La governance aziendale non è mai stata tanto presente tra le priorità del Governo giapponese, e stiamo assistendo ad un fenomeno di ‘open mind’ tra le aziende che vogliono cambiare e migliorare. Crediamo che sia il momento di puntare su azioni giapponesi sottovalutate, attraverso la ricerca fondamentale con un approccio di engagement attivo e costruttivo. La conoscenza del nostro team relativa alla realtà locale, unita all’esperienza di Neuberger nella ricerca azionaria globale, sarà la chiave per generare rendimenti di lungo termine per i clienti”.

Jonathan Bailey, responsabile del team dedicato agli investimenti ESG di Neuberger Berman, ha aggiunto: “Dopo il lancio del fondo NB Global High Yield Sustainable Fund all’inizio di quest’anno, il lancio del Japan Equity Engagement Fund sottolinea ulteriormente il nostro impegno ad offrire ai clienti strategie di investimento sostenibili e innovative per tutte le classi di attività. Riteniamo che siano troppo pochi gli investitori che coinvolgono attivamente le società giapponesi di piccola e media capitalizzazione su temi ambientali, sociali e di governance, il che crea un’opportunità significativa per noi di creare valore e un impatto positivo per i nostri clienti. Siamo entusiasti che Kei Okamura sia entrato a far parte del team, non solo per il suo contributo nel processo di investimento di questo fondo, ma anche per la collaborazione con i colleghi del team dedicato agli investimenti ESG a livello globale. In un momento di grande incertezza economica e sociale, la necessità di investitori attivi a lungo termine che si interessino alle questioni ESG non è mai stata così grande”.

La filosofia di investimento ESG di Neuberger Berman

Come gestore attivo, Neuberger Berman ritiene che i fattori ambientali, sociali e di governance costituiscano un importante driver dei rendimenti per gli investimenti di lungo termine, sia in ottica di opportunità che di riduzione del rischio. Siamo consapevoli che per molti dei nostri clienti l’impatto di questi fattori nel loro portafoglio sia un aspetto importante tanto quanto la performance degli investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!