BlackRock, esg e innovazione sono i cavalli vincenti

A
A
A
Avatar di Redazione 13 Luglio 2020 | 15:02

Il Covid non ha fatto altro che accelerare un grande trend d’investimento in atto: la sostenibilità. Chi nei mesi del lockdown ha messo in campo una leadership responsabile, in grado di mettere al centro le persone, avrà un vantaggio competitivo sugli altri nel momento della ripartenza. Di questi e di altri temi si è parlato nell’evento digitale di BlackRock “2020: entriamo in un nuovo mondo?”. Alla tavola rotonda hanno preso parte Giovanni Sandri – Country Head BlackRock ItaliaPatricia Navarra – Responsabile Relazioni Istituzionali di ASviS; Rodrigo Cipriani Foresio – Country Manager Alibaba Italy, Spain and Greece, Tania Giallatini – Responsabile in ambito HR di Selezione, Gestione Dirigenti e Remuneration Gruppo Poste. L’evento è stato moderato da Patrizia Giangualano – Membro del consiglio Direttivo Nedcommunity.

Nel corso dell’evento è emerso che innovazione e sostenibilità sono destinate a guidare le scelte strategiche delle imprese nel prossimo futuro in un’ottica di crescente attenzione al capitale umano, all’ambiente e a tematiche di business sostenibile. La crescita esponenziale dell’utilizzo di sistemi tecnologici registrata negli ultimi mesi ha reso l’innovazione il driver in grado di fare la differenza sul mercato, di integrare i vari interessi degli stakeholder, incrementare la collaborazione e monitorare dati e risultati, permettendo di identificare nuove opportunità e far fronte a nuovi rischi. La crescita tecnologica deve però tenere conto del tema della sostenibilità. Gli investitori hanno ormai compreso la necessità di utilizzare modelli più ampi ponendo maggiore cura e attenzione al fattore umano e ambientale e sviluppando inclusione e diversità come fattori chiave per la creazione di valore. 

“La recente crisi ha accelerato il trend della sostenibilità. Le realtà hanno capito che impegnarsi in questo senso non ha solo ritorni in termini di reputazione ma anche e soprattutto in termini finanziari” ha affermato Giovanni Sandri, Country Head di BlackRock Italia. “La tecnologia ha registrato una crescita esponenziale e ha dimostrato quanto si possa essere efficienti anche da remoto. Ciò che è destinato a rimanere da questo periodo sono modelli più flessibili e la necessità da parte delle imprese di dimostrare il proprio impegno sociale per essere apprezzate da clienti e istituzioni”.

“Il lockdown degli ultimi mesi ha comportato forti impatti sociali, l’innovazione deve garantire una crescita sostenibile senza lasciare indietro nessuno. Un nuovo modello destinato a rafforzarsi è quello di una leadership responsabile, in grado di mettere al centro le persone.  Le analisi mettono in evidenza che la crisi ha colpito tutti i settori e i dati Istat mostrano le imprese che investono in sostenibilità e che hanno reagito meglio e quelle che hanno fatto più fatica. Queste evidenze possono aiutare il Governo ad aiutare le realtà che sono rimaste indietro ed avviare il Paese verso una resilienza trasformativa, adottando non solo misure di protezione ma anche di prevenzione e trasformazione. ha dichiarato Patricia Navarra – Responsabile Relazioni Istituzionali di ASviS. “Nonostante la crisi, i consumatori hanno dimostrato sempre maggiore attenzione alle imprese che dimostrano in maniera trasparente il loro impegno verso tutti i temi della sostenibilità.”

“In Cina il settore dell’e-commerce vale 3 volte quello americano. I consumatori cinesi parlano ormai di Mobile commerce e Mobile payment. Tutto avviene tramite il Mobile.” ha affermato Rodrigo Cipriani Foresio – Country Manager Alibaba Italy, Spain and Greece. “Un trend che è destinato a svilupparsi è il New retail, una commistione tra canali fisici e digitali. Il digitale non prenderà completamente il posto del fisico, ma i due piani sono destinati a unirsi tra di loro per creare una nuova normalità. Siamo di fronte a una rivoluzione e dobbiamo esserne consapevoli per affrontarla al meglio”.

Per quanto riguarda i temi dell’inclusione e della diversity, Tania GiallatiniResponsabile in ambito HR di Selezione, Gestione Dirigenti e Remuneration Gruppo Poste, ha spiegato come per una realtà come la sua, la sostenibilità sia parte integrante della strategia aziendale. Grazie all’introduzione di modelli flessibili già in uso da parte dell’azienda da qualche anno, Poste è riuscita a fronteggiare la crisi permettendo anche lo smart working a migliaia di dipendenti. “In Poste Italiane due degli 8 pilastri del Piano Strategico ESG sono la valorizzazione delle persone e la diversity & inclusion. La gestione della diversità è un fattore chiave per la creazione di valore non solo per l’azienda ma anche per clienti e stakeholder. Nell’ultimo periodo si è sentito tanto parlare della parola “contagio” in accezione negativa. È necessario tenere conto anche dell’accezione positiva: mai come in questo periodo tante realtà si sono attivate in progetti solidaristici. Un esempio di come la diversità e l’inclusione possono generare valore condiviso”. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

BlackRock, i conti rialzano la testa nel terzo trimestre

BlackRock, nuovo ETF che punta sull’Eurozona

Etf obbligazionari, una marea ci sommergerà

BlackRock, nel secondo trimestre aumentano ricavi e utile

Reti e remunerazione, promossi e bocciati per BlackRock

BlackRock promuove l’Italia

iShares, poker di nuovi Etf su Borsa Italiana

Consulenti e clienti, quando relazione fa rima con performance

BlackRock, il coronavirus presenta un conto salato

Consulenti, i quattro consigli di BlackRock per costruire il portafoglio

BlackRock, cosa ha scritto Larry Fink ai suoi investitori

BlackRock, due nuovi capi per l’Europa

BlackRock, nuovo fondo per i rendimenti high-conviction

BlackRock, caro ceo ti scrivo

BlackRock, Viganò se ne va

Fondi d’investimento, i top e flop dell’ultimo decennio

Sperandeo (BlackRock): “Quattro fattori per investire”

Blackrock, il nuovo portafoglio guarda a Oriente

BlackRock perde il genio di Aladdin

BlackRock lancia prima gamma europea di ETF obbligazionari

BlackRock, educazione finanziaria meneghina

BlackRock, l’utile frena nel terzo trimestre

Risparmio gestito, BlackRock regina europea

Esg in stile BlackRock

BlackRock, sale la quota nei giganti bancari

BlackRock scommette sul Btp Italia

BlackRock sulle orme di Elvis

Risparmio gestito, un’idra a tre teste

BlackRock, dopo Fineco cresce in Intesa

BlackRock, utile giù ma crescono gli asset

Fineco, BlackRock è il primo azionista

A BlackRock piacciono ancora le azioni, ecco perché

A BlackRock piace l’ostello

NEWSLETTER
Iscriviti
X