Investimenti, metallo luccicante

Vi riportiamo di seguito la Pillola settimanale ad opera del Centro Studi BGSAXO, “Non è solo l’oro il metallo che luccica”. 

RAME:

Il copper si trova in prossimità del picco di gennaio a $ 2,8886/lb, livello raggiunto poco prima che la Cina annunciasse ufficialmente la scoperta del Covid-19. Da allora la pandemia ha suscitato aspettative di aumento della domanda da parte di progetti infrastrutturali, soprattutto in Cina. Più recentemente il Cile, il più grande produttore del mondo, ha annunciato un taglio delle forniture dopo che migliaia di minatori si sono ammalati. Altro punto d’attenzione è l’RSI che ha raggiunto 83,7, il livello più alto da novembre 2016.

Source: Saxo Group

MAIS E FRUMENTO:

Il sottoindice Bloomberg Commodity Grains è sulla buona strada per mettere a segno la migliore performance a due settimane negli ultimi 14 mesi. Questo grazie alle coperture di breve che hanno portato il prezzo del mais a crescere del 10% sulla base di una riduzione dei terreni coltivabili, e quindi di una produzione inferiore, e quello del grano del 9% a causa delle preoccupazioni sulle forniture globali.

Source: Saxo Group

Il COT sulle posizioni in cereali coperte dagli hedge fund fino al 30 giugno mostra posizioni nette corte sul mais pari a 202k lotti e sul grano a 39k lotti.

ARGENTO

Mentre l’oro deve ancora staccarsi con decisione dall’area $ 1800/oz, l’argento ha raggiunto e superato il suo prossimo livello di resistenza a $ 19/oz prima di ritracciare. Attenzione a una discesa sotto ai 94,7 per il rapporto XAUXAG, un potenziale segnale di ulteriori sovraperformance dell’argento.

Source: Saxo Group

GAS NATURALE:

Il forte rally guidato dalla crescente domanda a causa dell’attuale ondata di caldo negli Stati Uniti ha contribuito a compensare i timori del virus e la riduzione delle esportazioni. I sondaggi indicano un aumento di 58 bcf,10 bcf inferiore alla media a 5 anni del periodo. Rystad Energy, con sede a Oslo, nelle ultime previsioni per il gas naturale prevede un continuo calo della produzione anche dopo luglio,al punto che le scorte di fine ottobre potrebbero finire ben al di sotto della capacità di 3600 bcf. Tuttavia, il continuo aumento del numero di infezioni da Covid-19 potrebbe ancora portare turbolenza sul mercato durante i prossimi mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!