Asset allocation, le dritte di Amundi

Di seguito vi proponiamo un abstract del commento settimanale di Giordano Beani, Head of Multi-Asset Fund Solutions Italy di Amundi SGR.

Nell’azzurro mare di agosto

Il titolo richiama il capolavoro cinematografico diretto nel 1974 da Lina Wertmuller. Questo agosto è stato senz’altro “insolito” per i mercati finanziari internazionali, poiché a differenza di quanto questo mese ci aveva spesso abituati, i mercati sono riusciti a solcare l’azzurro mare di agosto senza incontrare tempeste e aumenti di volatilità improvvisi. Anzi per i mercati azionari internazionali agosto si è rivelato un mese molto positivo.

Quanto ai mercati obbligazionari governativi da segnalare un generalizzato aumento dei rendimenti sulle scadenze decennali nel corso del mese, acceleratosi settimana scorsa dopo il discorso del Presidente della Federal Reserve Jerome Powell in occasione del tradizionale meeting di fine estate organizzato dall’Istituto Centrale statunitense solitamente a Jackson Hole, Wyoming, ma quest’anno gioco forza in versione virtuale. Powell ha, infatti, dichiarato che con riferimento all’inflazione l’obiettivo della Federal Reserve è stato unanimemente modificato nel mantenere un’inflazione media pari al 2%, il che significa che la Fed è pronta a tollerare periodi di inflazione anche superiori al 2%, purché temporanei. 

LE VALUTAZIONI DI AMUNDI

AZIONI

Anche se i dati sugli utili del secondo trimestre sono stati in generale migliori del previsto e rappresenteranno il punto più basso del ciclo, la posizione favorevole all’inflazione annunciata dalla Fed favorisce, a parità di condizioni, le azioni rispetto alle obbligazioni. I mercati azionari possono quindi contare su un tasso di attualizzazione degli utili molto basso per i prossimi anni, e ciò spiega il loro forte rialzo negli ultimi mesi.

OBBLIGAZIONI GOVERNATIVE

Dopo l’annuncio della Fed che i cambiamenti introdotti fanno parte della revisione della strategia di politica monetaria, ci si chiede quando la banca centrale americana lancerà altri stimoli monetari attraverso il rafforzamento della Forward Guidance e del Quantitative Easing (con un aumento degli acquisti sul segmento lungo della curva). Nonostante le ultime notizie sull’andamento del virus negli Stati Uniti siano più incoraggianti, l’assenza di un accordo sul fronte fiscale potrebbe tradursi in un aumento degli stimoli monetari già a partire da settembre.

OBBLIGAZIONI CORPORATE

I mercati delle obbligazioni societarie si sono mossi in linea con le performance relative delle azioni americane ed europee. Il messaggio accomodante della Fed ha sostenuto gli attivi rischiosi, le obbligazioni societarie rappresentano ancora una delle principali fonti di rendimento sui mercati obbligazionari.

Continuiamo a privilegiare le obbligazioni IG con rating BBB e quelle HY di qualità elevata soprattutto negli USA, visto l’aumento del tasso di default delle obbligazioni con i rating più bassi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!