AcomeA SGR, oggi lo speciale Bce per Diretta Mercati

Sarà una puntata speciale quella in programma per oggi giovedì 10 settembre 2020 (ore 17.30) a Diretta Mercati, il format di informazione finanziaria targato AcomeA dedicato ai professionisti del risparmio gestito (Private Bankers e investitori istituzionali). In data odierna infatti si tiene la riunione della Bce e AcomeA ha deciso di organizzare una Diretta Mercati post riunione per commentare a caldo i temi salienti emersi.

Pasquale Diana, senior macro economist di AcomeA SGR, con una preview sulla riunione della BCE, commenta: “Personalmente penso che il messaggio della BCE sarà chiaramente dovish, in virtù degli ultimi numeri di inflazione (specialmente services HICP, che è meno influenzata da fattori temporanei ed è scesa a 0.7%Y in Agosto, al minimo storico), e dal recente apprezzamento dell’EUR. La presentazione di Philip Lane a Jackson Hole e i suoi recenti commenti (“the euro-dollar rate is endogenous to monetary policy”) vanno esattamente in questa direzione. Ricordiamo anche che la BCE prevede che core inflation rimanga addirittura sotto l’1% nei prossimi anni (0.8% nel 2020, 0.7% nel 2021 e 0.9% nel 2022). Sembra lecito pertanto attendersi ulteriori mosse da parte della BCE nei prossimi mesi. Sul tavolo tra le opzioni principali ci sono ampliamento del QE (PEPP o APP), ulteriori rilassamenti dei termini del TLTRO-III, forward guidance, cambio del tiering multiplier  o riduzioni dei tassi in territorio ancor più negativo. Non escluderei un annuncio già questa settimana, ma per il momento penso che giovedì la BCE si limiterà a una sorta di “verbal intervention”, riservandosi di intervenire con più decisione nei meetings futuri qualora l’euro continuasse ad apprezzarsi”.

Titolo della Diretta Mercati di giovedì ore 17:30:

ECB Anatomy: risponderemo in diretta a tutte le domande circa le decisioni prese dalla Banca Centrale Europea, le opzioni ancora sul tavolo per i prossimi mesi, con una carrellata sulle asset class obbligazionarie globali ancora interessanti.

Ospiti:
Pasquale Diana, senior macro economist

Vittorio Fontanesi, gestore fondi obbligazionari

Link per seguire la Diretta:

Segui qui la Diretta Mercati di giovedì 10 settembre ore 17:30: https://www.acomea.it/diretta-mercati/

Per fare le tue domande in diretta:
Puoi scrivere le tue domande in diretta al +393474779881

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!