Allianz GI, un ex Deutsche Bank alla guida dell’Italia

Enzo Corsello è il nuovo country head per l’Italia di Allianz Global Investors. Ad annunciarlo è la stessa società con una nota ufficiale.

Corsello, si legge, a far data dal 1° ottobre 2020 sarà responsabile della Branch italiana e riporterà funzionalmente a Barbara Rupf Bee, head of EMEA, e a Christian Finckh, head of Global Allianz Business Development, ed entrerà nello European Distribution Management Group della società.

Nel dettaglio, Corsello si focalizzerà sull’ulteriore sviluppo dei tre canali di distribuzione italiani, in stretta collaborazione con i responsabili degli stessi. Invariate tutte le altre linee organizzative italiane, confermando la completa integrazione nel network internazionale di AllianzGI.

Enzo Corsello proviene da Deutsche Bank, dove ricopriva sia il ruolo head of global markets Italy all’interno dell’area Investment Banking, sia quello di Branch Manager Italy. In precedenza, è stato responsabile della clientela istituzionale nella stessa area di business. Laureato all’Università Cattolica di Milano, ha trascorso i primi anni della sua carriera a Londra. Nel 1999 è tornato a Milano, dove ha lavorato prima in Merrill Lynch e poi in Deutsche Bank.

Corsello subentra a Thomas Linker che ha ricoperto un nuovo ruolo nell’ambito del gruppo.

“Nel ringraziare calorosamente Thomas per l’efficacia, l’impegno e la dedizione con cui ha presidiato il mercato italiano nel corso del suo mandato” – è il messaggio di ringraziamento della società a Linker – “diamo un grande benvenuto a Enzo. Siamo particolarmente lieti di poter contare su un manager di così profonda esperienza e siamo fiduciosi che la sua expertise possa essere di significativo supporto per tutto il team italiano in un periodo così particolare e impegnativo per tutti – hanno commentato Barbara Rupf Bee, Head of EMEA  e Christian Finckh, Head of Global Allianz Business Development”.

Alla luce della sua esperienza professionale  Corsello assume l’incarico di country head per l’Italia di AllianzGI forte di una profonda conoscenza dei mercati finanziari e di una rete di relazioni consolidate con la clientela istituzionale e con le principali reti distributive operanti sul mercato italiano.

Corsello assumerà tutte le responsabilità per la sede italiana non appena avrà ricevuto l’approvazione formale da parte delle autorità regolamentari competenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!