Fondi, ad agosto la raccolta accelera il passo. Generali e Poste al top

L’industria del risparmio gestito ingrana la quarta nel mese di agosto. In base ai dati di Assogestioni, gli afflussi accelerano il passo a quota 6,9 miliardi di euro (in crescita rispetto ai 4 miliardi del mese di luglio). Un risultato che porta il saldo da inizio anno a 9,7 miliardi e il patrimonio di nuovo sopra i 2.300 miliardi, grazie all’effetto combinato delle nuove sottoscrizioni e dell’attività di gestione.

Le gestioni di portafoglio hanno attratto flussi per 2,3 miliardi mentre la raccolta registrata dalle gestioni collettive ammonta a 4,6 miliardi sotto la spinta dei fondi aperti (+4,3 miliardi).

Fra questi, i fondi di lungo termine hanno raccolto 4,7 miliardi, con i risparmiatori italiani che hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+5 miliardi), sugli azionari (+1,2 miliardi) e sui bilanciati (+230 milioni).

Le masse investite in gestioni collettive (fondi aperti e chiusi) superano i 1.120 miliardi, pari al 48,7% delle masse totali, mentre 1.181 miliardi sono impiegati nelle gestioni individuali o di portafoglio e rappresentano il 51,3% degli asset gestiti dal sistema.

A livello societario, analizzando i numeri relativi a fondi aperti e gestioni di portafoglio, svetta su tutti il gruppo Generali con un risultato di oltre 4 miliardi, dovuto principalmente a nuove deleghe di gestione. Bene anche Poste Italiane con afflussi per 922 milioni e terzo gradino del podio per Schroders con 897 milioni. Maglia nera del mese è invece per il gruppo Mediobanca, con deflussi per 726 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!