Axa Investment Manager, inizia l’era di Marco Morelli

Una conferenza di saluto per Marco Morelli, ex ad di Banca Monte dei Paschi di Siena che dal 14 settembre ha assunto la carica di executive chairman di Axa Investment Manager. La casa di gestione del gruppo assicurativo francese ha organizzato un evento virtuale con la stampa, chiamato Meet with Marco Morelli and Gérald Harlin, quest’ultimo executive chairman uscente che lascia le redini per andare in pensione. Sono intervenuti durante la conferenza anche Hans Stoter, global head of AXA IM Core e Isabelle Scemama, global head of AXA IM Alts e CEO of AXA IM – Real Assets.

Gerald Harlin, nel suo intervento con il quale ha salutato e, al contempo, presentato il nuovo chairman, ha sottolinato come nel primo semestre del 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, la società ha confermato la crescita degli utili. Morelli, quindi, inizia su buoni auspici il suo nuovo regno. Riporterà direttamente all’amministratore delegato della capogruppo, Thomas Buberl, e ha detto di voler “continuare ad alimentare il flusso di ricavi, sfruttando la nuova organizzazione interna del team avvenuta alcuni mesi fa”.

Almeno inizialmente, quindi, l’ex capo di Mps si contraddistinguerà per la continuità rispetto al suo predecessore. Per il momento, non ci saranno novità sul piano delle acquisizioni, nonostante l’intero settore sia alle prese con una grossa ristrutturazione: “L’attività di M&A fa parte del lavoro, ma per il momento rimaniamo focalizzati sullo sviluppo e la crescita della nostra piattaforma. Qualsiasi tipo di attività di M&A, se ci sarà, dovrà essere utile per gli scopi di Axa Im”.

La piattaforma di Axa Im continuerà ad avere due anime: la prima, con a capo Hans Stoter, sarà focalizzata sulle strategie core, la gestione attiva e gli obiettivi in ambito Esg. La seconda, che vede come timoniere Isabelle Scemama, è invece concentrata sugli asset reali: nel corso della conferenza si è parlato di real estate, con un’attenzione particolare su residenziale e logistica che hanno dimostrato di essere due aree meno colpite dalla crisi in atto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: