Robeco, nuovo strategist per la sostenibilità

Robeco ha ampliato il team dedicato agli Investimenti sostenibili – l’SI Center of Expertise – con l’ingresso, il 1° ottobre scorso, di Lucian Peppelenbos in qualità di Climate Strategist. In questa nuova posizione, Peppelenbos avrà la responsabilità di sviluppare e rafforzare ulteriormente la strategia sul cambiamento climatico di Robeco e RobecoSAM, per garantire il mantenimento della leadership delle società in questo ambito. Inoltre, presiederà la task force sul cambiamento climatico e aiuterà a stabilire ulteriori passi per ridurre la carbon footprint degli investimenti di Robeco, verso il passaggio ad un’economia a più basse emissioni di carbonio.

Peppelenbos proviene da APG Asset Management, dove ha ricoperto il ruolo di Senior Responsible Investment e Governance Specialist, responsabile dell’integrazione ESG nei portafogli di investimento e dell’attività di engagement con le società partecipate, con particolare attenzione al cambiamento climatico. Peppelenbos ha conseguito un dottorato in scienze socioeconomiche presso l’Università di Wageningen.

Carola van Lamoen, Head SI Center of Expertise di Robeco“Siamo entusiasti che Lucian sia entrato a far parte del nostro team, poiché pensiamo possa contribuire a rafforzare ulteriormente la nostra esperienza e strategia in materia di cambiamento climatico. È un professionista molto rispettato e noto nel settore degli investimenti sostenibili; con la sua comprovata esperienza abbiamo trovato qualcuno che possa contribuire a definire ulteriormente la nostra strategia per il clima e a far fare un ulteriore passo in avanti ai nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici in linea con l’Accordo di Parigi.”

Lucian Peppelenbos, Climate Strategist di Robeco: Sono felice di entrare a far parte di Robeco e non vedo l’ora di lavorare con un team che vanta decenni di esperienza nell’investimento sostenibile. Robeco è un leader globale in SI e sono convinto che questo, unito al mio background, ci porterà a compiere ulteriori azioni verso un’economia a basse emissioni di carbonio.”

L’SI Center of Expertise di Robeco riunisce i professionisti degli investimenti della società focalizzati sull’investimento sostenibile. Il centro è costituito da quattro pilastri: SI Thought Leadership, SI Client Portfolio Management, SI Research e Active Ownership. Il team è guidato da Carola van Lamoen, che ricopre anche il ruolo di Head of Active Ownership di Robeco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!