BlackRock, ripensare al mondo finanziario nel post Covid

Anche nel 2020 BlackRock aderisce all’iniziativa del Mese dell’Educazione Finanziaria, promossa dal Ministero dell’Economia e Finanza con l’obiettivo di fornire ad un pubblico più ampio gli strumenti necessari per avvicinarsi alla finanza e alle scelte di investimento in maniera sicura e responsabile.

Quest’anno il webinar “Ripensare al mondo finanziario nel post COVID” si è concentrato sugli impatti di Covid-19 nel mondo degli investimenti dove il digitale, l’importanza di un orizzonte di lungo periodo e la sostenibilità rappresentano gli aspetti indispensabili nell’affrontare i nuovi scenari.

Per chi non ha competenze specifiche, prendere decisioni in materia di risparmio diventa un’impresa difficile che può causare scelte poco efficienti quali non investire affatto oppure cercare di affrontare da soli l’incertezza ma attraverso scelte emotive, il più delle volte di breve periodo e condizionate da bias cognitivi e altri fattori esogeni come ad esempio “l’effetto gregge”. È dunque fondamentale che le decisioni di investimento vengano affrontate in modo informato e consapevole rispetto agli strumenti a disposizione e loro dinamiche di funzionamento.

Dalla survey BlackRock People & Money 2020[1] che fotografa il sentiment generale del pubblico rispetto alle tematiche finance, emergono infatti luci ed ombre. Rispetto agli investimenti ESG, se gli italiani risultano sensibili agli aspetti di sostenibilità degli investimenti, la forte propensione al risparmio nel nostro paese e la poca conoscenza del settore scoraggia l’investimento. Infatti, il 92% degli italiani considera il cambiamento climatico come trend sociale più importante, ma solo il 62% ha mostrato interesse per gli investimenti sostenibili e solo il 40% ha effettiva familiarità con soluzioni di investimento ESG.

Per quanto riguarda gli investimenti, i dati risultano incoerenti rispetto all’ammontare dei risparmi presenti in Italia: il 55% non si ritiene in grado di valutare il tipo di servizio offerto dall’operatore finanziario e il 35% indica la propensione al risparmio come comportamento da adottare in caso di disponibilità di liquidità. L’esigenza di innalzare il livello di educazione finanziaria risulta quindi evidente, anche nell’ottica di guidare in modo più consapevole i risparmiatori verso strategie di investimento sostenibile: il 46% crede che soluzioni di investimento sostenibile li incoraggerebbe ad investire per la prima volta. Una predisposizione che andrebbe intercettata soprattutto a beneficio del pianeta. Un investimento sostenibile è infatti un investimento nel progresso e nel futuro, che consente di coniugare un approccio tradizionale con una terza dimensione rappresentata da tre fattori: E (Environment) S (Social) G (Governance).

Nel mondo degli investimenti il coronavirus ha lasciato almeno tre “lezioni”. Le aziende che avevano investito in tecnologia sono riuscite ad avere un vantaggio competitivo: nel mezzo della pandemia, le reti di consulenti finanziarie hanno segnato una raccolta positiva² e il segmento di robo advisor ha registrato un balzo di new account rispetto all’anno precedente³. La gestione del rischio è un elemento cruciale, specialmente nelle fasi di volatilità che il mercato si trova ad affrontare, come è l’emergenza coronavirus. La sostenibilità è definitivamente passata da nice-to-have a need-to-have: permette di avere dei ritorni migliori. Oggi investire in modo sostenibile non è solo una questione di valori, ma anche di rendimenti. Durante il Q1 2020 infatti, il 94% degli indici sostenibili ha avuto una performance migliore rispetto agli indici tradizionali⁴.

Giovanni Sandri, Country Head BlackRock Italia, ha così affermato:

“La costruzione del benessere finanziario non è la ricerca della ricchezza ma creare le basi per realizzare i propri progetti di vita. Mantenere eccessiva liquidità non necessaria per le proprie esigenze immediate distrugge valore, è fondamentale alzare il livello di educazione finanziaria così da essere in grado di compiere scelte più consapevoli per la pianificazione del proprio futuro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!