Neuberger Berman, nuovi ingressi nel team di gestione

Neuberger Berman, società d’investimento globale privata, indipendente e interamente controllata dai propri dipendenti, è lieta di annunciare l’ingresso nel team global equity di sette professionisti provenienti da NN Investment Partners, dove gestivano asset per oltre 10 miliardi di dollari con un track record di risultati eccellenti. Si tratta, nello specifico, di tre senior portfolio manager e quattro research analyst che saranno basati negli uffici di Neuberger Berman nella città de L’Aia.

“Potenziare le nostre capacità di investimento a livello globale è da sempre uno dei punti chiave della nostra strategia di crescita”, ha dichiarato George Walker, CEO di Neuberger Berman. “Negli ultimi sette anni, si sono uniti a noi oltre 230 professionisti degli investimenti, inclusi interi team dedicati alla gestione di diverse asset class, quali: debito dei mercati emergenti, obbligazionario europeo, real estate private equity, small-mid cap giapponesi e mercato cinese delle azioni di classe A. Siamo lieti che questo stimato team di investitori azionari globali abbia scelto Neuberger Berman e sono fiducioso che possano rafforzare la nostra cultura di investimento fondamentale e di partnership con i nostri clienti”.

Ad unirsi a Neuberger Berman è Hendrik-Jan Boer, 30 anni di esperienza nel settore degli investimenti, dei quali 16 trascorsi nel ruolo di lead portfolio manager delle strategie azionarie sostenibili di NN Investment Partners, sia a livello globale che europeo.

Insieme a Hendrik-Jan Boer, entrano a far parte del team di Neuberger Berman anche i portfolio manager Alex Zuiderwijk e Jeroen Brand, entrambi con oltre 20 anni di esperienza alle spalle. I quattro research analyst sono Philip Chau, Alex Kushev, Camiel Mulders e Mark van der Geest. Questo team di professionisti è stato precursore nell’adozione di un approccio ESG agli investimenti e vanta comprovate competenze nell’integrazione dei fattori di rischio ESG all’interno della loro strategia d’investimento.

Joseph Amato, President e Chief Investment Officer-Equities, ha commentato: “Il nuovo team di global equity ci permette di offrire ai nostri clienti nuove capacità d’investimento, con un track record consolidato e una forte attenzione alle tematiche ESG e di Sostenibilità”.

Il team, che ha lavorato insieme per diversi anni, punta ad investire in aziende di elevata qualità con modelli di business resilienti, in grado di mantenere alti i rendimenti sul capitale investito e un livello di crescita sostenibile. Il team conduce una ricercar di tipo bottom-up, con particolare attenzione alla catena del valore e ai trend di lungo termine e concentra il consolidato processo di valutazione dei criteri ESG su materialità, momentum e engagement attivo. L’obiettivo è costruire un portafoglio globale, concentrato in 40-50 posizioni ad alta convinzione, diversificato in base alla catena del valore per limitare il rischio di ribasso.

Il nuovo team azionario globale si unisce agli oltre 650 professionisti degli investimenti di Neuberger Berman, dei quali 100 sono basati in Europa. La società gestisce 374 miliardi di dollari, dei quali 101 miliardi di dollari in strategie azionarie (dati al 30 settembre 2020). Il team rafforzerà inoltre le capacità di Neuberger Berman nel campo degli investimenti ESG, consolidando così la sua leadership in questo ambito all’interno dell’industria.

Hendrik-Jan Boer, Lead Portfolio Manager, ha aggiunto: “Il focus di Neuberger Berman per la gestione degli investimenti, il totale allineamento d’interesse con i clienti, l’indipendenza e la stabilità sono stati fattori importanti nel determinare la nostra scelta di entrare a far parte della Società”.

Ad ottobre 2020, Neuberger Berman ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il massimo punteggio (A+) nel report di valutazione dei Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) sostenuto dalle Nazioni Unite, ed è stata nominata Leader PRI 2020, un riconoscimento assegnato a meno dell’1% delle società d’investimento a livello globale. Sulla base dei rating ESG proprietari, i gestori di Neuberger Berman hanno assegnato quasi 900 rating di credito e 2.200 rating azionari. Attualmente, il 75% degli asset sono gestiti con una consistente e dimostrabile integrazione dei fattori ESG.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!