Allianz, benvenuta a teatro

Bergamo è stata purtroppo la città simbolo della prima ondata europea della pandemia causata dal Covid-19: nonostante però il dolore e le perdite enormi, all’inizio dell’estate è coraggiosamente ripartita, portando avanti i progetti in essere, proprio nel ricordo e nel rispetto anche di chi non c’è più.

In quest’ottica si colloca la conclusione dei lavori di restauro del Teatro Donizetti e la sua riapertura dopo tre anni alle attività di spettacolo (seppur senza pubblico) a partire dal festival Donizetti Opera che da venerdì 20 novembre proporrà sulla nuova “Donizetti webTV” ben tre nuove produzioni di titoli donizettiani realizzate in queste ultime settimane, nel massimo rispetto delle normative vigenti.

Il Festival donizettiano, uno dei pochi in Europa a proseguire la produzione in una zona come la Lombardia, sottoposta a un sostanziale lockdown, è reso possibile grazie anche al contributo di Allianz, da oggi Main Partner e Membro Benemerito della Fondazione Teatro Donizetti per cinque stagioni, fino al 2025.

Proprio il Festival – eccellenza culturale cittadina che in pochi anni si è affermata a livello internazionale conquistando il favore del pubblico e i più prestigiosi riconoscimenti della critica fra cui il premio Best Festival 2019 della critica tedesca – è fra le attività della Fondazione Teatro Donizetti con il più stretto rapporto con il mondo imprenditoriale e con la società civile, grazie ai numerosi progetti realizzati per la diffusione dell’immagine internazionale del compositore e per la divulgazione della musica a tutta la società. In questo ambito nasce la nuova e importante partnership con Allianz, realtà da sempre impegnata nel sostegno della musica classica e dell’opera, già al fianco di altre prestigiose istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano.

«Siamo davvero felici che Allianz abbia risposto con prontezza ed entusiasmo alla nostra richiesta di partecipare attivamente alla vita della Fondazione Teatro Donizetti – afferma Giorgio Berta, Presidente della Fondazione – Per noi è un importantissimo riconoscimento del lavoro fatto in questi anni e del valore sempre maggiore che la Fondazione, grazie alle sue attività (dal festival Donizetti Opera, alla Stagione di Prosa e Altri percorsi fino al Bergamo Jazz Festival) riveste non solo per la città di Bergamo ma per il Paese. Ancor più significativo che questo avvenga proprio in un momento complesso e di grande incertezza in cui il nostro teatro non può accogliere il suo pubblico in sala. Al ringraziamento ad Allianz, alla vigilia di questo percorso comune, si accompagna l’auspicio di poter presto riaprire le porte del Teatro Donizetti agli appassionati e a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono».

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha dichiarato: «Siamo lieti di diventare Main Partner e Membro Benemerito di una prestigiosa istituzione culturale quale la Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, che ringraziamo per l’apprezzamento espresso nei nostri confronti. Il nostro sostegno al teatro non è solo un contributo alla cultura, ma soprattutto, insieme ai nostri Agenti, vuole vederci vicini alla città di Bergamo, simbolo della capacità di superare le difficoltà di questo 2020».

«In questo momento, il teatro, l’ospedale dell’anima di tanti – afferma Francesco Micheli, direttore artistico – ha bisogno del sostegno di aziende illuminate per portare a tutti il proprio messaggio nell’anno più difficile dell’epoca recente. Allianz ha raccolto il nostro appello e adesso la sfida è quella di dare una risposta immediata al bisogno di cultura proprio mentre le sale teatrali sono chiuse e la gente è costretta in casa. La cultura oggi svolge una missione che è prima di tutto sociale e noi “dell’opera lirica” stiamo cercando di condensare tutte le nostre esperienze al servizio del web dando vita a una vera webTV – con un’offerta da oltre cinquanta titoli originai – che accompagni lo spettatore dalla scoperta del festival fino alle prime delle opere. Lo dobbiamo a noi stessi e agli oltre trecento lavoratori dello spettacolo che hanno nel festival Donizetti Opera una delle poche occasioni di lavoro del 2020».

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha commentato: «Allianz è un gruppo che sente la responsabilità del proprio ruolo sociale: il nostro impegno verso il patrimonio artistico-culturale, a fianco del Donizetti di Bergamo, della Scala di Milano, del Verdi di Trieste e del Maggio Musicale Fiorentino, si colloca nell’ambito di una strategia di responsabilità sociale che ci vede molto attivi anche grazie alle attività della nostra Fondazione Allianz Umana Mente».

In virtù della partnership, che avrà durata quinquennale, ad Allianz, Main Partner e Membro Benemerito della Fondazione Teatro Donizetti e dei festival Donizetti Opera e Bergamo Jazz Festival, sarà anche dedicata una delle sale destinate all’accoglienza del pubblico del rinnovato Teatro Donizetti. Sarà inoltre data visibilità della partnership su tutti i materiali di comunicazione online e offline.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!