Assogestioni, nella raccolta troneggia Schroders

Schroders trionfa nettamente nella classifica della raccolta netta, va bene anche Intesa Sanpaolo e, più indietro, segue Poste Italiane. Questo è il podio degli afflussi che si ricava dalla fotografia di Assogestioni sull’industria del risparmio gestito nel mese di ottobre. Dalla mappa mensile, risulta che l’industria nel suo complesso ha avuto afflussi per 2,9 miliardi (dai poco più di 1,8 del mese di aprile).

Tra le società, dicevamo che Schroders ha staccato tutti con una raccolta di 4,3 miliardi (frutto di un risultato positivo per 4,337 miliardi nei fondi aperti e negativa per 21 milioni nelle gestioni di portafoglio istituzionali). In seconda posizione, Intesa Sanpaolo ha ottenuto un risultato positivo per 1,382 miliardi frutto principalmente dell’apporto dei fondi aperti di Eurizon e delle gestioni di portafoglio retail di Fideuram. Terza piazza, infine, per Poste Italiane con afflussi complessivi di oltre 366 milioni riconducibili principalmente alle gestioni di portafoglio istituzionali.

In fondo alla classifica, invece, troviamo il gruppo Generali che ha avuto una performance negativa per 1,9 miliardi di euro.

Clicca qui per vedere la mappa completa del risparmio gestito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!