Fondi di investimento, NN Investment Partners espande la propria offerta di alternative credit

NN Investment Partners (NN IP) ha lanciato il fondo NN (L) Flex Trade Finance, che offre agli investitori istituzionali l’accesso a un portafoglio conservativo di prestiti di trade finance a breve termine, provenienti da tutto il mondo. Per il lancio del fondo, NN IP ha collaborato con Channel Capital Advisors LLP, con sede a Londra, per migliorare il sourcing e la gestione della pipeline.

Il Trade Finance permette agli investitori istituzionali di entrare in un mercato di 15 trilioni di dollari che, fino a poco tempo fa, era dominato dalle banche. Il Trade Finance può costituire un’importante fonte di diversificazione del portafoglio in grado di offrire un maggiore rendimento rispetto al credito liquido, e inoltre è efficiente ai sensi di Solvency II. La classe di attivi è per sua natura a breve termine, una condizione che fornisce liquidità naturale e che permette ai gestori di portafoglio di reagire rapidamente al mutare delle circostanze. La strategia d’investimento si concentra su prestiti con buoni rating che rendono possibile una specifica vendita di beni spesso essenziali, che vengono sostenuti anche in condizioni avverse di mercato. Le rigorose linee guida d’investimento garantiscono la creazione di un portafoglio altamente diversificato in termini di geografia, settori e controparti, senza l’impiego di leva finanziaria. La costruzione del portafoglio è finalizzata a diversificare adeguatamente il rischio, pur consentendo una solida analisi di ogni singola transazione di credito in base a criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).

NN IP valuta ogni transazione del fondo NN (L) Flex Trade Finance secondo i criteri ESG utilizzando un quadro di riferimento specifico per il Trade Finance, e allinea ciascuno di essi ai criteri del commercio sostenibile della International Chamber of Commerce (ICC). Oltre a ciò, NN IP applica politiche proprietarie con un’attenzione particolare al finanziamento di beni sostenibili con impatto sociale positivo (incoraggiando il consumo responsabile) e limitando il finanziamento di beni con impatto negativo (come carbone, petrolio e tabacco).

Suresh Hegde, Head of Structured Private Debt di NN IP: “Nell’attuale contesto di bassi tassi d’interesse, si registra una crescente domanda di Trade Finance da parte degli investitori istituzionali. Nei nostri 10 anni di esperienza nel finanziamento delle esportazioni internazionali, abbiamo dedicato molto tempo alla valutazione del mercato a breve termine del Trade Finance. Siamo lieti di offrire una strategia che consente agli investitori istituzionali di beneficiare delle caratteristiche interessanti di questi asset in modo robusto e responsabile, senza aggiungere un rischio idiosincratico indesiderato”.

Il fondo NN (L) Flex Trade Finance ha un obiettivo di rendimento a medio termine di USD LIBOR + 3-4% lordo con un rating medio ponderato di BBB-/BB+ e una scadenza media inferiore a un anno. Inoltre, offre agli investitori istituzionali una distribuzione trimestrale dei proventi e liquidità mensile.

NN IP dispone di una piattaforma di alternative credit ben consolidata che è attiva dal 1992. Il team è composto da 54 professionisti dedicati con 18 anni di esperienza media, che gestiscono 45,5 miliardi di euro (53 miliardi di dollari) (al 30 settembre 2020) in diverse sottocategorie di Alternative Credit. Oltre alla sua vasta esperienza nel credito privato, NN IP è attiva nel Trade & Export Finance dal 2009, investendo per conto di clienti proprietari e terzi.

Al fine di potenziare e integrare le proprie capacità di sourcing e di gestione per il nuovo fondo, NN IP ha stretto una partnership con Channel Capital Advisors LLP, trade finance provider con sede a Londra e con cui NN IP ha instaurato una relazione di successo nel corso degli ultimi cinque anni. Il team di Channel Capital Advisors LLP ha una vasta esperienza nel trade finance con istituti bancari e finanziari di primo livello.

NN (L) Flex Trade Finance è un comparto della sicav NN (L) Flex, con sede in Lussemburgo e debitamente autorizzata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. Classi di azioni selezionate del comparto sono attualmente registrate in Lussemburgo, Paesi Bassi, Germania, Francia, Regno Unito e Italia. Il prospetto informativo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID) (se applicabile) e gli altri documenti legalmente richiesti relativi al fondo sono disponibili sul sito www.nnip.com.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!