Anima, dicembre in forma per chiudere in positivo

Dopo le difficoltà di novembre, Anima torna a raccogliere e chiude l’anno in positivo al fotofinish. La raccolta netta di risparmio gestito (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) del Gruppo ANIMA nel mese di dicembre 2020 è stata positiva per circa 515 milioni di euro, per un totale da inizio anno positivo per circa 0,6 miliardi di euro. Il dato registra l’ingresso di clienti istituzionali per oltre 600 milioni di euro, che hanno più che compensato un andamento ancora marginalmente negativo per il segmento retail.

A fine dicembre le masse gestite complessive del Gruppo ANIMA hanno raggiunto il massimo storico a oltre 194 miliardi di euro, in incremento di circa 9 miliardi di euro rispetto alla fine del 2019.

“Considerata l’eccezionalità del contesto che ha così pesantemente influenzato l’economia e la volatilità dei mercati, chiudiamo un esercizio ben oltre le ragionevoli aspettative con una raccolta netta positiva per circa 600 milioni di euro ed un utile netto consolidato che –sulla base delle indicazioni sin qui elaborate- si posizionerà al di sopra dell’anno precedente”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, Amministratore Delegato di ANIMA Holding. “L’anno che si apre sarà sicuramente sfidante, ma siamo pronti ad affrontarlo sia sul fronte delle attività ordinarie, grazie alla qualità del nostro team di gestione e alle attività di supporto ai nostri partner distributivi, che in vista di possibili opportunità di consolidamento della distribuzione bancaria nel nostro paese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!